Punto informatico Network

Canali
20080829222411

Installazione automatica di Internet Explorer 7? No, grazie

11/12/2006
- A cura di
Tecniche Avanzate - Un articolo facile e veloce, che vi permette di capire come evitare che la nuova versione del browser di casa Microsoft possa installarsi automaticamente sul vostro sistema via "Microsoft Update".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 272 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Subito dopo il rilascio del suo Internet Explorer 7, Microsoft aveva comunicato che avrebbe reso l'installazione "consigliata" via Windows Update a partire dal primo Gennaio 2007, come è possibile vedere dallo schema pubblicato sulla pagina ufficiale:

Date.jpg

A distanza di poco più di un mese dal fatidico evento, è la stessa azienda di Redmond a ritornare sui suoi passi, sviluppando una utility che permette di evitare l'installazione automatica di I.e.7 sul proprio PC.

In questo breve articolo cercherò di illustrarvi come installare l'utility, in modo che tutto funzioni regolarmente.

Se avete un Windows correttamente registrato (requisito fondamentale, senza il quale potete anche evitare di leggere il resto), indirizzate il vostro browser alla pagina di download dell'utility cliccando qui!

Cliccando sul tasto Continue in alto nella pagina, Microsoft procederà al "solito controllo autenticità". Attendete la fine del processo fino a quando non vi comparirà la schermata finale per il download del software.

Avviate il pacchetto IE7BlockerToolkit appena scaricato e procedete all'estrazione del contenuto.

Estraicontenuto.jpg

Noterete quindi i seguenti file:

Contenuto.jpg

Da Start - Esegui, lanciate una shell di DOS (basta scrivere cmd) ed eseguire il file IE70Blocker.cmd per ottenere la lista dei comandi e delle funzioni avviabili da questa utility:

Cmd1.jpg

Ovviamente, le possibilità sono due: bloccare o sbloccare l'installazione automatica di Internet Explorer 7 come "aggiornamento critico" a Gennaio 2007. Nelle immagini seguenti vi mostro entrambe le possibilità:

Installazione bloccata

Cmdblock.jpg

Installazione sbloccata

Cmdunblock.jpg

Qualche piccolo bug del programma:

  • Non potete controllare lo stato attuale della condizione di installazione di Internet Explorer (se abilitato / disabilitato)
  • Chi ha poca dimestichezza con il prompt di DOS, potrebbe avere qualche difficoltà

Ecco quindi comprarire "l'alternativa", una GUI che fa la stessa identica cosa ma senza mettervi di fronte al prompt. Si chiama IE7 Blocker Toolkit GUI ed è stato sviluppato dal nostro connazionale Gianni Amato.

Gui.png

Il programma è liberamente scaricabile dal suo blog al seguente indirizzo:

gianniamato.it/.. /IE 7-blocker-toolkit-gui-blocca-linvio.html

In questo sito, inoltre, troverete istruzioni di funzionamento, commenti e la spiegazione veloce sul codice che sta alla base dell'utility. Al contrario del tool Microsoft, questo vi permette di vedere in che stato si trova la condizione di installazione di Internet Explorer.

Dalla stessa pagina (dove effettuate il download), avrete a disposizione una linea diretta con il realizzatore, per chiedergli assistenza, fare critiche, dare consigli ;-)

Questo è quanto. Non ho voluto soffermarmi sulla parte teorica, né sul codice, in quanto questo vuole essere un articolo "per tutti", compresi gli utenti meno esperti ma seriamente intenzionati a non far aggiornare il browser Microsoft sulla propria macchina (cosa che, in fin dei conti, non mi sento di consigliare. Il software va sempre aggiornato) ;-).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.45 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.27