Punto informatico Network

Canali
20080829220606

Tunatic, un segugio per le canzoni

17/01/2006
- A cura di
Audio Video Multimedia - Utile programma freeware per risalire al titolo di canzone solamente attraverso il suo ascolto..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

canzoni (3) , musica (1) , audio (1) , tunatic (1) , tracce (1) , riconoscere (1) , artista (1) , titolo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 292 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A quanti non è mai capitato di ascoltare una canzone per la radio e di volerne assolutamente sapere il titolo o di ritrovare un vecchia audiocassetta, o un vecchio CD, e non ricordare i titoli di tutte le tracce? Da oggi avremo un aiuto in più per questa estenuante ricerca. Esiste infatti un piccolo programma freeware che svolge proprio questa funzione. Basterà dargli "in pasto" una canzone e lui la ricercherà nel database Internet fornendovi in tempi relativamente brevi titolo e autore della canzone ricercata. Sto parlando di Tunatic.

Tunatic.gif

Vediamo Tunatic in azione

L'utilizzo di questo programma è estremamente semplice, non dovete fare altro che scaricare la versione del software adatta alla vostra piattaforma operativa, Mac OS X (da 10.2 a superiori) oppure Windows XP/2000, ed installarlo.

Una volta installato Tunatic facciamolo partire e diamo uno sguardo allo scarno pannello delle preferenze: l'unica opzione che ci viene proposta è quella della scelta per la device audio da utilizzare, nel mio caso il microfono integrato del PowerBook.

Prefernze.gif

Ora non dobbiamo fare altro che avvicinare una fonte audio al microfono e dopo qualche secondo premere l'icona a forma di lente di ingrandimento nella piccola interfaccia grafica del programma. Tempo ancora qualche secondo e se la canzone è presente nel database di Tunatic potremmo vedere comparire titolo e autore.

Interfaccia.gif

Come Funziona Tunatic

Tunatic non fa altro che creare un'impronta musicale di una canzone, contenente anche autore e titolo, e immagazzinarla in un database liberamente accessibile. Quando noi proponiamo al lato client del programma una canzone queste non farà altro che creare una nuova impronta musciale e confrontarla poi con tutte quelle contenute nel server fino a trovare una corrispondenza. Il programma è relativamente giovane, e la musica esistente al mondo è relativamente tanta, quindi non aspettatevi miracoli, potete però contribuire al database musicale scaricando il programma Tunalyzer, per il momento disponile solo per utenti Mac Os X, che, una volta installato, analizzerà tutti i file musicali presenti nel vostro HD e nel caso non siano presenti nel database creerà la loro impronta musicale e la invierà al server, aggiornando continuamente Tunatic. Per maggiori informazioni su Tunalyzer vi rimando alla pagina illustrativa del programma.

Qualche prova

Per testare il programma ho eseguito tre test con altrettante canzoni, due molte famose ed una terza praticamente sconosciuta ai più, di seguito le immagini dei risultati (fonte audio: cellulare)

1- Rancid, The harder they come

Harder.gif

2-U2, Vertigo

Vertigo.gif

3-U2, One

One.gif

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 120
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.13