Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Correlati
Tag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Panoramica GeneraleOggi chiunque abbia a che fare con un personal computer è munito anche di pendrive (o chiavetta) USB. Questo strumento è in grado di facilitare il trasferimento dei dati da un computer ad un altro. Luis Adrian Sassatelli (l'ideatore del Portable MozUp Project) ha pensato che sarebbe stato veramente comodo poter avere sempre a disposizione, oltre ai propri dati, anche alcuni programmi (come ad esempio la suite di Mozilla) pronti all'utilizzo, senza bisogno di installarli o configurarli. MozUp è già preimpostato per l'utilizzo della suite di Mozilla (Firefox, Thunderbird, Sunbird e Nvu) ma è anche possibile configurarlo per l'utilizzo di altri programmi. Le applicazioni eseguibili dall'interfaccia di MozUp non devono necessariamente essere memorizzate sulla chiavetta, si può usare il programma installato sul computer (ad esempio Thunderbird) e salvare il profilo contenente l'archivio di posta nella chiavetta. L'utilizzo di MozUp non è legato ad un pendrive, è possibile installare questo launcher anche su hard disk esterno o, indistintamente, su disco fisso. È possibile scaricare tutti i componenti da qui. Ecco le caratteristiche principali del programma:
InstallazionePer prima cosa bisogna scaricare sempre dal sito ufficiale il core del launcher e procedere con l'installazione sul supporto removibile. Dopo aver cliccato sull'eseguibile apparirà questo avviso: Che ci chiede di installare il programma all'interno della cartella radice del supporto removibile (nel nostro caso H: \). Dopo aver installato il core procediamo con l'installazione di MozUp Firefox. L'installazione dei singoli programmi della suite è identica, quindi per allegerire la lettura procederò ad illustrare la sola installazione del browser. Quando si lancia l'installazione di MozUp Firefox le schermate che vengono visualizzate sono le stesse dell'installazione del launcher. Dopo la copia dei file all'interno della directory del programma, se lanciamo MozUp l'aspetto dell'interfaccia è il seguente. Come si può vedere da questa immagine il programma è già preimpostato con i parametri della suite di Mozilla, ma, comne già detto in precedenza, è anche possibile aggiungere altri programmi alla lista. Dopo aver installato tutti gli applicativi di nostro interesse ci si potrebbe trovare in una situazione simile a questa.
Pagina successiva
Installazione & Considerazioni Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005