Punto informatico Network

Canali
20080829214159

Antivirus avviabile da CD

03/08/2005
- A cura di
Sicurezza - Vediamo come crearci un CD di boot contenente un antivirus aggiornato, per fare la scansione solo su hard disk con partizione FAT. Funziona in sola lettura con le partizioni NTFS.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , antivirus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 245 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Vista la prematura dipartita di Cleanboot e l'impossibilità di aggiornarne le definizioni dell'antivirus, è stato necessario creare un nuovo CD di boot che lo potesse sostituire, almeno in parte.

L'antivirus presente su questo CD, è in grado di eliminare i virus presenti sugli hard disk con partizione Fat, mentre su quelli con partizione NTFS può eseguire una scansione in sola lettura e quindi non può cancellare i virus.

Questo è dovuto alle limitazioni imposte dal CD di boot che è dos, e quindi non è in grado di vedere i dischi con partizione NTFS, per questo ho aggiunto un piccolo programma freeware NTFSDOS.EXE che permette di leggere le partizioni NTFS, ma non è possibile scriverci, e quindi cancellare o modificare eventuali file infetti da virus.

Vediamo i passi necessari per la creazione del CD.

Aggiornamento dell'antivirus

Da questo sito potete scaricarvi l'ultima versione del superdat, sdat****.exe (al posto degli **** ci saranno dei numeri) per l'aggiornamento dell'antivirus.

N.B. Le schermate potrebbero cambiare o richiedere qualche conferma in più.

Una volta sul sito, cliccate su DATs:

Scangui1.gif

Selezionate SuperDat File (Engine + DAT):

Scangui2.gif

Selezionate la versione Italiana:

Scangui3.gif

A questo punto partirà il download e, una volta completato, si potrà procedere alla creazione del CD.

Estrazione aggiornamento Sdat

Create una nuova cartella sul PC, che chiameremo C:\Scangui

Andate su Start, Esegui, selezionate la cartella C:\Scangui e selezionate il file sdat****.exe, inserite alla fine della riga di comando l'opzione /e

C:\Scangui\sdat****.exe /e

Premete su Ok per avviare l'estrazione dei file dell'antivirus

Scangui4.jpg

Importante è non dimenticare l'opzione /e finale, altrimenti avrete un errore in cui si dice che alcuni prodotti ricercati non sono installati.

N.B. La procedura è la stessa utilizzata da Scangui

Pagine
  1. Antivirus avviabile da CD
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.28