Punto informatico Network

Canali
20080829212838

Quali programmi carica Windows all'avvio?

23/10/2004
- A cura di
Software Applicativo - Cerchiamo di capire quali programmi vengono caricati ad ogni avvio di Windows, come riconoscerli e disattivarli (se necessario)..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , avvio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 467 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Capita molto spesso che file indesiderati (virus, dialer o spyware) si inseriscano da soli nei programmi che vengono eseguiti in automatico all'avvio del nostro PC.

Oppure ad ogni avvio di Windows vi appaiono dei messaggi di errore relativi a qualche programma che non riuscite ad individuare.

Per scoprire ed eliminare un "ospite" indesiderato, o per disabilitare un programma dal prossimo avvio, possiamo ricorrere a questo semplice programma, StartupRun.

N.B. StartupRun serve solo ad individuare la presenza di un programma e per provare ad eliminarlo dal prossimo riavvio del PC.

Se nel PC è presente un virus o qualche file pericoloso, bisognerà poi ricorrere agli strumenti adatti a seconda del tipo di problema che ci troviamo ad affrontare.

Una volta avviato, StartupRun vi mostra l'elenco dei programmi che avete in esecuzione automatica, da qui potete selezionare il processo che vi interessa.

Immagine5.gif

Se desiderate ulteriori dettagli riguardo a questi programmi, premete F8 e vi appare questa finestra da cui potrete scegliere quali informazioni visualizzare.

Immagine1.gif

Se lo volete eliminare, premete X rossa (Delete Select Items)

Vi verrà richiesta conferma del comando impartito.

Immagine12.gif

Premendo O rossa barrata (Disable Select Items) vi permette di disabilitare il programma nel prossimo avvio in modo da controllare se si risolve il vostro problema

Immagine13.gif

Con V verde a fianco (Enable Select Items) potrete riattivare il processo, o decidere di eliminarlo per sempre con X rossa.

Immagine14.gif

Nel caso vi fosse necessario stampare o salvare in un file di testo la lista dei processi, li selezionate tutti (Edit->Select all) e andate su File->Save selected Items, e li potete decidere di salvarli in formato HTML o Txt.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14