Punto informatico Network

Canali
20080829205751

Mail Warrior: un client di posta alternativo

16/08/2000
- A cura di
Archivio - Stanchi dei continui problemi di Outlook? presentiamo MailWarrior, in un test head-to-head con Outlook Express..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , client (1) , mail (1) , mail warrior (1) , client di posta (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 341 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ciao a tutti, questo mese parliamo di Mailwarrior, un interessantissimo mailer. Perché interessante? Beh innanzitutto perché è free e non è poco... e poi perché racchiude in sé numerose funzionalità che non hanno niente di che invidiare ai programmi più blasonati. Innanzitutto è da apprezzarsi la sua compattezza: L'intero archivio è compresso in un file che non arriva a 700 Kbyte; l'occupazione della RAM è modesta, rispetto a programmi come Outlook Express 5.

Il sistema utilizzato per il test è un Pentium 100 MHz (75 MHz overcloccato a 100 MHz), 32 RAM (simm), hd 2.1 GB, Segate senza ultra dma (perché Mother Board non lo supporta!) Adesso però diamo un'occhiata alla shell del programma.

Image26.gif

L'interfaccia come potete notare è molto ordinata: pulsanti grandi e chiari, particolarmente gradevoli all'aspetto. Non abbiamo però accennato al fatto che tali pulsanti sono interamente programmabili e rilocabili a piacimento! Ad ogni comando presente nel programma l'utente può associare un apposito bottone da collocare sulla barra, spostare quelli che già ci sono, eliminarli, o addirittura creare una nuova barra da affiancare alla prima sull'interfaccia utente. Interessantissima è la funzione Password-protect applicabile alle singole cartelle con un semplice click destro su di esse. In questo modo sarà possibile condividere la posta anche con altri utilizzatori senza rischiare che qualcuno possa cacciare il naso nei nostri affari! Ottima la gestione dei contatti, considerata la miriade di dati impostabile in ogni scheda personale. Inoltre è possibile creare gruppi differenti gruppi di corrispondenti, proprio come in OE5. Utilissima la funzione di preview delle intestazioni dei messaggi (nella foto sotto). Non è necessario scaricarli dal server! Non solo: possono essere compiute anche operazioni particolari prima di scaricarlo, tipo la cancellazione del messaggio, segnarlo come già letto e tante altre ancora. È possibile così evitare di perdere tempo a scaricare completamente messaggi che poi si rivelano inutili.

Image27.gif

Le possibilità offerte da Mail Warrior non finiscono: è possibile automatizzare le operazioni che vengono svolte più di frequente, come ad esempio la spedizione di messaggi di posta elettronica con determinate intestazioni o ad un certo destinatario. È infatti possibile inserire del testo specifico o una signature presa da un file dichiarato manualmente nelle proprie mail. Il template sarà disponibile da subito, sarà sufficiente cliccare sul bottone posto di fianco a quello della creazione di nuovi messaggi, selezionando quindi la voce New message from template...

Insomma proprio un applicativo interessante... Non resta che provarlo, no?: ).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.22