Punto informatico Network

20081202095453_969424078_20081202095403_215124443_ASUS_Eee_White_Alt.jpg

Asus Eee PC sbarca in Italia

25/01/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - Disponibile anche nel Bel Paese il sub-notebook del produttore asiatico a 299 euro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italia (1) , pc (1) , asus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 266 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver ottenuto ottimi risultati in giro per il mondo (si parla di circa 350.000 unità vendute), Asus ha iniziato da pochi giorni a commercializzare Eee PC anche in Italia. 701f.jpg

Si tratta di un sub-notebook (o meglio di un "Mobile Internet Device", MID) dotato di un display LCD da 7" a una risoluzione massima di 800x480 pixel, processore Intel Celeron-M ULV da 900 MHz, 512 MB di RAM in formato DDR2 (espandibili grazie allo slot SODIMM integrato), hard disk a stato solido (SSD) da 4 GB, connettività wireless 802.11b/g ed Ethenet 10/100, 3 porte USB, webcam da 1.3 megapixel, audio, microfono e lettore di schede di memoria SD/MMC. Il tutto pesa circa un chilogrammo ed è governato dalla distribuzione Linux Xandros, ma Windows XP è comunque installabile (sebbene non ancora in via ufficiale).

L'autonomia, pari a circa 180-200 minuti a seconda della fonte, risulta tutto sommato interessante, visto il ridotto form factor del dispositivo. Eee PC offre certo caratteristiche lontane dagli ultimi ritrovati della tecnologia, ma più che sufficienti per chi desidera un computerino compatto per redigere testi, compiere tele-assistenza o utilizzare i servizi Internet.

Un ulteriore pregio di Eee PC è sicuramente il prezzo: solo 299€ "chiavi in mano", circa la metà del più economico notebook attualmente in circolazione.

L'opinione

Dopo anni in cui l'industria ha puntato a realizzare PC portatili dotati di schermi sempre più grandi, dischi fissi sempre più capienti, processori sempre più potenti e dimensioni sempre meno contenute, sembra che i sub-notebook, ovvero sistemi portatili prestazionalmente meno entusiasmanti ma dagli ingombri sensibilmente più ridotti, siano diventati la nuova tendenza: non solo Asus ma anche Via, Intel e altri produttori immetteranno presto sul mercato prodotti analoghi.

Screen-en.gif

Personalmente sono felicemente spostato da quasi quattro anni con un Tablet PC da 12", ancora più che ottimo per il mio lavoro abituale. Devo confessare però che sto valutando seriamente l'acquisto di un Eee PC come sistema di supporto, da tenere sempre a portata di mano per ogni necessità.

Le uniche riserve sono legate alla scarsa risoluzione dello schermo, inadeguata per navigare le pagine web ottimizzate per la risoluzione standard 1024x768 senza barre di scorrimento laterali, al supporto non ancora ufficiale di Windows XP e all'assenza di connettività Bluetooth, comodissima per interfacciare lo smartphone.

Per maggiori informazioni rimando al sito ufficiale, mentre per l'acquisto è possibile rivolgersi a MediaWorld, prima fra le grandi catene di distribuzione a offrire un servizio di prevendita.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0