Punto informatico Network
20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Active Virus Shield arriva al capolinea

06/08/2007
- A cura di
Zane.
Archivio - Il celeberrimo antivirus gratuito non è più disponibile per il download. Cosa succederà alle copie già installate? Quali sono le soluzioni alternative (e gratuite!) offerte Rete?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 197 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Active Virus Shield, il celeberrimo antivirus minimale e gratuito distribuito come "offerta speciale" da AOL e giudicato da molti uno dei migliori prodotti del suo genere, è stato ufficialmente ritirato dal mercato. XBUGS INCHWORM.png

Accedendo alla pagina dedicata al download si riceve ora una laconica comunicazione da parte del provider americano: "Siamo spiacenti. AOL Active Virus Shield non è più disponibile".

D'altro canto era ovvio che la cosa non potesse continuare a tempo indeterminato: Active Virus Shield infatti è una "riedizione" con pesanti decurtazioni alle funzionalità del prodotto commerciale Kaspersky Antivirus, ceduto ad AOL a puro scopo promozionale. È ipotizzabile quindi che gli accordi di distribuzione abbiano raggiunto gli obbiettivi pattuiti, motivo per cui Kaspersky non avrebbe più alcun giovamento nel farsi sottrarre clienti paganti dal clone gratuito realizzato per AOL.

McAfee Virus Scan Plus-Special edition from AOL

America On Line comunque appare ancora intenzionata ad offrire un software di protezione gratuito: in seguito all'interruzione degli accordi con Kaspersky, AOL ha deciso di cambiare "sponsor" e invita a scaricare gratuitamente McAfee Virus Scan Plus-Special edition from AOL, anche in questo caso una riedizione dell'omonimo prodotto McAfee a pagamento.

Il corposo numero di messaggi di protesta riversati sul MegaForum e su molti altri spazi di discussione in seguito all'annuncio è sicuramente chiaro segno di quanto l'utenza sia dispiaciuta per l'interruzione del servizio: il prodotto McAfee infatti è giudicato da molti power user sì un buon prodotto, ma comunque qualitativamente inferiore ad Active Virus Shield.

Cosa succederà?

Non è ancora del tutto chiaro cosa succederà agli utenti che avessero Active Virus Shield già installato: per il momento il programma continua a ricevere regolarmente gli aggiornamenti automatici quotidiani, ma la sensazione che il servizio possa essere interrotto da un momento all'altro è piuttosto forte. Ad ogni modo, è plausibile ritenere che AOL continui ad offrire gli update ancora per qualche settimana, un periodo-cuscinetto concesso agli utenti per sostituire il programma.

Le alternative

Fortunatamente altri antivirus gratuiti con cui sostituire Active Virus Shield non mancano di certo. Lo stesso "McAfee® Virus Scan Plus-Special edition from AOL" può essere una valida scelta per l'utente medio, ma anche altre soluzioni quali Avira AntiVir Personal Edition o ancora AVG Anti-Virus Free Edition oppure avast! Home Edition possono essere validi sostituti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0