Punto informatico Network

Switch, hub, LAN, network, rete

Wikipedia on DVD, l'enciclopedia collaborativa esce dalla rete

03/05/2007
- A cura di
Archivio - Disponibile una prima anteprima della creatura di "Jimbo" Wales utilizzabile off-line. Il web 2.0 si fa supporto fisico, in un piccolo esperimento pilota che preclude a qualcosa di ben più sostanzioso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , rete (1) , wikipedia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 199 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Wikipedia, la popolare raccolta enciclopedica accessibile e modificabile da chiunque, è stata nel tempo definita in vari modi: c'è chi ne tesse le lodi, chi la critica aspramente e chi ne certifica qualità degne di pubblicazioni di ben altro lignaggio (rif. Wikipedia autorevole come Britannica). Quello che ha però sempre contraddistinto l'enciclopedia è la sua natura telematica, il suo essere prodotto della community della rete per la rete.

Wikipedia.gif

Wikipedia Versione 0.5, il nuovo "prodotto" appena annunciato da Wikimedia Foundation e dalla dot-com francese Linterweb, ambisce invece a dare sostanza alla wiki on-line facendola approdare al formato DVD. La suddetta versione 0.5 rappresenta appunto una prova su strada della trasformazione dei bit di informazione e conoscenza, da entità prevalentemente elettroniche ai pit e land fisici propri dei supporti masterizzati.

In questa pre-release iniziale, Wikipedia on DVD offre circa 2.000 articoli tratti dalla versione inglese dell'enciclopedia: una frazione davvero minima delle oltre 1.759.000 voci che secondo la pagina principale del progetto sono, al momento di scrivere, presenti sulla wiki inglese. Pur tuttavia le voci - a questa pagina l'elenco - sono state selezionate per il loro indubbio valore oggettivo, la loro correttezza lessicale e grammaticale, la completezza della trattazione e l'assenza di sfregi vandalici e/o messaggi pubblicitari.

Mentore di Wikipedia on DVD è Martin A. Walzer, professore di chimica all'Università di Stato di New York a cui si devono i criteri di selezione degli articoli. Naturalmente gratuita in pieno spirito wiki, la prova sperimentale della materializzazione della conoscenza collaborativa è disponibile per il download in formato ISO a questo indirizzo, mentre per chi non potesse permettersi il download è presente anche una versione pre-masterizzata al costo di 12,66 euro, spese di spedizione per l'Italia incluse.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11