Punto informatico Network

20080829223758

Thunderbird 2 è Release Candidate 1

09/04/2007
- A cura di
Archivio - L'evoluto client di posta elettronica di casa Mozilla si avvicina spedito alla main release 2.0...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 201 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

E dopo il browser del pandino rosso, si avvicina il grande momento anche per il premiato mail user agent di Mozilla: Thunderbird 2.0 sta per raggiungere la piena maturità, e in attesa della versione definitiva è da pochi giorni possibile scaricare la RC1 del programma.

Non è ancora la fatidica main release attesa da oltre un anno dagli aficionado del software open, ma da quello che ho potuto vedere in questi giorni di utilizzo non dovrebbe mancare poi molto alla sua uscita ufficiale...

01_-_Thunderbird_2.0_RC1.jpg

Ufficiosamente disponibile sin dal 27 marzo scorso, Thunderbird 2 RC1 offre notevoli miglioramenti, aggiunte e bugfix alla release intermedia 1.5, ed è basata sul ramo 1.8.x dell'engine Gecko, lo stesso presente al cuore del suddetto Firefox 2.0. RC1 include naturalmente anche tutte le precedenti migliorie introdotte in Thunderbird sin dalla versione 2.0 Alpha 1 rilasciata nel luglio del 2006.

Rimandando all'annuncio della release definitiva una descrizione più dettagliata delle suddette, mi limito qui ad indicare le più significative: un sistema di gestione delle etichette con cui classificare la posta, una migliore gestione dello stato di lavoro scollegato, una funzione di ricerca incrementale ribattezzata Find As You Time (FAYT), un supporto migliorato a Windows Vista e una nuova gestione centralizzata degli add-on, le caratteristiche estensioni di funzionalità che hanno fatto il successo dei prodotti Mozilla.

Com'è scontato che sia, l'installazione di Thunderbird 2.0 RC1 è consigliata solo per motivi di test essendo un prodotto non ancora finalizzato. Avendola ad ogni modo provata di persona, non posso che sottolineare come questa versione si dimostri - come d'altronde già la 2.0 Beta 2 - stabile, veloce e assolutamente affidabile.

Il changelog di Thunderbird 2.0 RC1 è disponibile sul weblog The Rumbling Edge, mentre usando i link indicati di seguito è possibile scaricare la versione specifica - in italiano - per il proprio sistema operativo:

TB 2.0 RC1 Windows

TB 2.0 RC1 Mac

TB 2.0 RC1 Linux

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.13