Punto informatico Network

20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Panda NanoScan scopre i virus in un minuto

26/03/2007
- A cura di
Archivio - Nuovo motorino di scansione on-line dalla security enterprise del panda: tratti caratteristici questa volta sono la velocità e la leggerezza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (1) , panda (1) , panda nanoscan (1) , nanoscan (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 281 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Fuori i virus in 60 secondi: nel già affollato panorama dei motori di scansione antivirale su web, Panda Software sta per far debuttare un nuovo contendente. Anche se a ben guardare non è un peso massimo, per la precisione è un peso... nano. Di cui si sa ancora ben poco, a dirla tutta, tranne che è veloce, leggero, e millanta doti di ricerca invidiabili dal miglior antivirus là fuori.

01_-_NanoScan_logo.jpg

Panda NanoScan, così si chiama il nuovo mini-antivirus via web, focalizza la propria attenzione sulla ricerca dei virus attualmente attivi sul PC, che abbiano cioè già compromesso le sue parti vitali come i file di sistema, le zone più a rischio del registro, le cartelle delle impostazioni e via di questo passo.

Dotato anche della capacità di scovare bacilli sconosciuti o semi-noti attraverso l'impiego della tecnologia euristica, NanoScan scandaglia il computer dell'utente alla ricerca di 701.939 virus, spyware e malware assortiti. Questo al momento di scrivere, perché il database delle firme antivirali viene tenuto aggiornato al minuto, offrendo la possibilità di scovare minacce informatiche appena scoperte e non ancora identificate dall'antivirus montato sulla macchina.

Il suddetto database risiede sui server di Panda durante la scansione: quello che viene scaricato sul PC client è un controller ActiveX per Internet Explorer attraverso cui NanoScan può lavorare in locale. I fan del panda rosso, ad ogni modo, non disperino: ad aprile è prevista l'uscita di una versione compatibile anche con Mozilla Firefox.

Interfaccia a parte, come dicevamo poco si sa riguardo le tecnologie sottostanti il nuovo nano scanner, né quale tipo di controllo venga fatto durante la sua esecuzione; il servizio viene inoltre attualmente offerto come beta.

02_-_NanoScan_searching.jpg

Dalla prova condotta sul mio sistema (che guarda caso monta Firefox come browser web, per cui ho dovuto utilizzare un ben noto escamotage per testare il tutto), posso dire comunque che il controllo è effettivamente velocissimo: 66 secondi è durata la prima scansione sul mio PC, che è ovviamente risultato pulito da qualsivoglia infezione.

Come cadeau finale, NanoScan mi ha comunicato la presenza di Active Virus Shield correttamente installato e aggiornato e mi infine ha invitato ad utilizzare TotalScan, la soluzione antivirale on-line di Panda che è in grado di identificare anche i virus "latenti" (cioè non attivi ma che potrebbero infettare il sistema) con un controllo più approfondito.

Rimane da dire che NanoScan è uno di quei prodotti "scanner-only", in grado di identificare il malware ma non di rimuoverlo. In attesa di scoprire qualcosa di più sul nuovo servizio invitiamo i più curiosi a consultare le relative FAQ disponibili a questo indirizzo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 126
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11