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I Bitmap Brothers, in particolare, sono stati tra i protagonisti attivi più apprezzati della scena videoludica dei'90, realizzando titoli passati alla storia come Gods (che chi scrive adora ancora oggi alla follia), Xenon 2: Megablast, Speedball e The Chaos Engine. Proprio questi ultimi due, si apprende in questi giorni, saranno protagonisti di rifacimenti ad opera della Frogster Interactive, software house tedesca con sede a Berlino. La compagnia ha infatti raggiunto un accordo con i Bitmap Brothers, assicurandosi i diritti necessari per produrre i remake. Stando a quel poco che si sa finora, viene comunicato anche il coinvolgimento degli autori originali nello sviluppo dei giochi, anche se non è precisato in cosa effettivamente consista il loro contributo. Si tratta sicuramente di una notizia succosa per i videogiocatori di vecchia data, considerando la caratura dei suddetti classici. Speedball, ispirandosi palesemente al film Rollerball, offre la visione di uno sport del futuro violento e frenetico, con due squadre impegnate ad usare senza freni la forza bruta per tentare di conquistare una sfera d'acciaio e infilarla d'imperio nella porta avversaria per totalizzare i gol. Uscito in origine su Amiga 500 nel 1988, venne poi convertito per ogni sorta di piattaforma e formato, PC DOS incluso. Conquistato il titolo di "Gioco dell'anno" ai Golden Joystick e di "Miglior Gioco Originale" agli In-Din Arcade nel 1989, ha generato anche un seguito, ancora più parossistico dell'originale: ancora oggi ricordo con ludico piacere le ore passate a massacrare gli avversari con le Stelle comprate in Seconda Lega su un vecchio 286. The Chaos Engine, pubblicato nel 1993 sempre su Amiga, è uno shoot'em up con visuale isometrica che si contraddistingue per una insolita (almeno per l'epoca) ispirazione steampunk: il giocatore controlla due mercenari (scelti tra un gruppo di sei), ognuno con la propria "inclinazione" e selezione di armi specifica. Nella modalità single player, il PNG co-protagonista viene controllato dall'intelligenza artificiale del codice di gioco. I premi della critica vinti dal titolo sono il SEGA Award 1994 come "Miglior Gioco d'Azione" e il Power Play Award come "Gioco Multi-giocatore dell'anno". I remake dovrebbero vedere la luce l'anno prossimo: per informazioni aggiornate sul loro sviluppo invitiamo chi fosse interessato a consultare la pagina ufficiale del nuovo Speedball e il sito della Frogstar Interactive. Segnala ad un amico |
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