Punto informatico Network

Document, documento, nuovo, crea

Nuovo caso di phishing Norway Consulting Group

05/10/2006
- A cura di
Archivio - La posta elettronica si rivela per l'ennesima volta terra di conquista per i truffatori..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 163 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da alcuni giorni circolano insistentemente e-mail truffaldine di una società chiamata Norway Consulting Group. La proposta è quella di un lavoro facile, da svolgere a casa e con la promessa di allettanti guadagni.

Si tratta in realtà di un nuovo caso di phishing: l'utente viene invitato ad utilizzare il proprio conto corrente, o ad aprirne uno nuovo, per far transitare denaro (lecito o illecito) proveniente da altre attività e girarlo poi ad altre persone. In cambio di questa collaborazione, per ogni transazione effettuata, l'utente terrà per sé l'8% della somma movimentata sul suo conto corrente.

Cosa possa succedere a voi e al vostro conto corrente è facile da immaginare: nel migliore dei casi, se cosi si può definire, state riciclando denaro proveniente da attività illecite, punibile ai sensi dell'art.648-bis del Codice Penale con la reclusione da quattro a dodici anni; nel peggiore, se i truffatori responsabili dell'iniziativa riescono a mettere le mani sui dati personali del vostro conto ve lo svuotano e ci rimettete tutti i vostri risparmi.

Questo è il sito della Norway Consulting Group tradotto in un pessimo italiano. Questa è invece una delle e-mail incriminate:

Immagine4.jpg

Gli indirizzi del mittente sono molto fantasiosi e cambiano ogni volta, rendendone praticamente impossibile il blocco con un filtro antispam. Questi sono due esempi di e-mail ricevute nello stesso giorno: la prima non era nemmeno inviata al mio indirizzo, ma Virgilio ha deciso di recapitarmela ugualmente.

Immagine3.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.81 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.43