Punto informatico Network

Disco, DVD, drive, esterno, lettore DVD esterno

Plextor annuncia il più piccolo masterizzatore esterno al mondo

12/09/2006
- A cura di
Archivio - Un burner dalla forma particolare per l'apprezzata produttrice di quelli comunemente considerati come l'eccellenza dei masterizzatori per PC..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 128 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In un mercato oramai saturo come quello dei masterizzatori DVD per PC, occorre proporre qualcosa di nuovo per cercare di interessare gli utenti e massimizzare i guadagni. Se compagnie come LiteOn Technology puntano sull'incremento (per quanto minimale e sostanzialmente inutile ai fini pratici) della velocità di scrittura (rif. Masterizzatori DVD 20x a fine anno?), Plextor, tra i migliori produttori al mondo di periferiche a tecnologia ottica, propone un design innovativo abbinato alla solita qualità costruttiva per riaffermare la propria leadership nel mercato dei dispositivi pensati per uso portatile.

PX-608CU, la nuova unità frutto degli sforzi dell'azienda, è un drive esterno dotato di interfaccia di comunicazione USB 2.0, e non necessita di alimentazione supplementare. I consumi massimi dichiarati arrivano a 4,8 Watt durante la scrittura di un supporto DVD, mentre le dimensioni sono allineate a quelle dei prodotti concorrenti, con il drive che misura 137x143x16 millimetri per 250 grammi di peso totali.

01_-_PX-608CU.jpg

Quello che caratterizza il nuovo modello, come è possibile vedere dalla foto, è la particolare forma "bombata" dello chassis, le cui linee ricurve seguono la naturale linea circolare dei supporti ottici da 12 cm. Grazie a questo stratagemma, il masterizzatore può vantare appunto il titolo di "più piccolo masterizzatore esterno al mondo": quel che è certo, facendo fede la tradizionale qualità dei prodotti Plextor, un dispositivo di tali dimensioni capace di offrire, almeno sulla carta, la stessa qualità del suddetto brand difficilmente si trova sul mercato.

Parlando di caratteristiche tecniche, l'unità è in grado di registrare supporti DVD±R/RW alla velocità di 8x, dischi DVD-RW a 6x e dischi double layer a 4x, mentre i CD vengono incisi alla velocità massima di 24x. È presente naturalmente una memoria di 2 Megabyte che funge da buffer, per impedire il verificarsi di problemi da buffer underrun con conseguente fallimento della masterizzazione del supporto.

Il modello PX-608CU sarà disponibile per l'acquisto nel bel paese a partire dal prossimo mese di Ottobre. Assieme al drive verrà inoltre fornita una garanzia sulla meccanica di scrittura della durata di due anni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 134
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.29