Punto informatico Network

CD, DVD, drive, lettore, lettore CD esterno, lettore DVD esterno, disco

Primo sguardo al lettore HD DVD di Xbox 360

24/08/2006
- A cura di
Archivio - Microsoft mostra all'opera il nuovo lettore HD DVD esterno per la propria console da gioco..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xbox (1) , dvd (1) , xbox 360 (1) , hd (1) , lettore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 206 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La guerra di standard tra HD DVD e Blu-ray per il predominio del mercato dell'alta definizione (rif. Blu-ray vs HD DVD: il punto della situazione) sta per arricchirsi di una nuova, fondamentale variabile: a breve entreranno in gioco le home console di settima generazione, apertamente schieratesi per l'uno o per l'altro formato. Sony ha scelto di integrare nella sua prossima PlayStation 3 in uscita a Novembre un lettore Blu-ray (Sony stessa è la sviluppatrice di Blu-ray e capofila della Blu-ray Disc Association), mentre l'altro grande nome protagonista della scena, Microsoft, da sempre sostenitrice di HD DVD (rif. Blue Light War: Microsoft e Intel supportano HD DVD), ha intrapreso la strada del lettore esterno per offrire ai possessori di Xbox 360 la possibilità di fruire dei contenuti Hi-Def.

La commercializzazione del nuovo device è prevista per il periodo di queste vacanze, e recentemente la compagnia ha tenuto una dimostrazione pubblica del funzionamento del lettore per dare un primo assaggio delle sue caratteristiche. Della dimostrazione si è occupato Kevin Collins, senior program manager Microsoft, che per l'occasione ha fatto girare la versione HD DVD de "Il fantasma dell'Opera", navigando tra i vari menu grafici e le feature interattive del disco.

01_-_HD DVD_drive_for_Xbox_360.jpg

In confronto al lettore HD DVD di Toshiba già presente sul mercato, il prodotto Microsoft si fa notare per le dimensioni oltremodo compatte. Il potente cuore alla base della console (un PowerPC IBM a triplo core e clock di 3,2 GHz) si occuperà delle operazioni di decodifica dei flussi audiovisivi, e ciò ha permesso di risparmiare sulla costosa componentistica attualmente utilizzata nei lettori stand-alone (di fatto, mini-PC in piena regola con tanto di sistema operativo, 1 Giga di memoria e sistema di raffreddamento ultra rumoroso). Al nuovo lettore viene lasciato il compito di decodificare i flussi video nel nuovo formato H.264, grazie all'impiego di un microchip sviluppato da ATI.

E oltre allo spazio, l'add-on permetterà anche di risparmiare sulla spesa: Microsoft non fornisce cifre precise, ma Collins ha dichiarato che il lettore sarà il meno costoso dei dispositivi pensati per leggere i film HD DVD. Avendo un Xbox 360, naturalmente.

Le soluzioni antitetiche adottate da Sony e Microsoft saranno di difficile comparazione: se la scelta di Redmond di commercializzare un componente aggiuntivo offrirà la possibilità di verificare quanto tirerà il formato HD DVD nei prossimi mesi (visto che soltanto chi è interessato a fruire dell'alta definizione acquisterà il lettore), lo stesso non si può dire PlayStation 3.

Avendo la console Sony il lettore Blu-ray integrato al suo interno, gli utenti potrebbero benissimo adoperare la macchina soltanto per giocare, trascurando del tutto la possibilità di acquistare i film: lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, per godere dell'alta definizione è necessario ammodernare tutto il proprio comparto multimediale, e con ogni probabilità non tutti gli acquirenti di PS3 saranno disposti a sborsare le migliaia di euro necessarie, dopo aver speso non certo pochi euro per la console (500, per la versione base, rif. 500 Euro per una PlayStation 3).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11