Punto informatico Network
Canali
20080921161343_373595611_20080921161319_1106910603_RSS.png

Ricevere qualsiasi feed RSS sottoforma di e-mail

17/03/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Se non avete modo di seguire gli aggiornamenti di questo o altri siti tramite un "feed reader", non temete: basta iscriversi ad un servizio gratuito per vedersi recapitate tutte le novità nella tradizionale casella e-mail.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

megalab.it (1) , feed (1) , gratuitamente (1) , e-mail (1) , rss (1) , news (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'impiego dei feed XML e degli appositi "feed reader" è indubbiamente il modo più corretto per rimanere sempre aggiornati circa le ultime novità proposte dai nostri siti Internet preferiti.

Se però non volete utilizzare questo potentissimo strumento, potete rivolgervi all'interessante servizio Feed My Inbox.

Fondamentalmente, funziona così: dopo aver creato un account gratuito, si indicano i feed dei siti che si desidera seguire. Feed My Inbox provvede quindi a leggere i flussi indicati e recapitare via e-mail le novità proposte

MLINewShot_0084.jpg

Predisporre il tutto richiede solo pochi istanti ed il piano base è completamente gratuito.

La frequenza dei messaggi è forzata ad una e-mail al giorno per ogni feed sottoscritto, motivo per cui il servizio non risulta mai invasivo. Inoltre, non pare essere inviata alcuna comunicazione pubblicitaria all'indirizzo specificato.

Ricevere i feed via e-mail

Per prima cosa, è necessario registrarsi. Collegatevi a questa pagina, quindi inserite nome, cognome (possono anche essere dati di fantasia), l'indirizzo e-mail al quale volete ricevere i feed trasformati in e-mail e la password per l'accesso al pannello di controllo di Feed My Inbox

MLINewShot_0080.jpg

Cliccate quindi sul pulsante Add a Feed ed incollate nel campo di testo l'URL del feed che desiderate seguire (per MegaLab.it l'indirizzo è http://www.megalab.it/feed)

MLINewShot_0082.jpg

Confermate premendo Submit ed il gioco è fatto.

Se non avete altri feed da aggiungere, chiudete la finestrella premendo sulla consueta x in alto a destra

MLINewShot_0083.jpg

L'operazione è conclusa. Una volta al giorno circa, le novità proposte dal feed che avete sottoscritto vi verranno recapitate via e-mail.

Alcune limitazioni da ricordare

Ricordate che tali e-mail non saranno immediate: la versione gratuita di Feed My Inbox non consente infatti di ricevere un messaggio subito dopo la pubblicazione di un nuovo contenuto nel feed ma, piuttosto, invia una e-mail ogni 24 ore circa, cumulativa di tutte le novità rilevate.

Di nuovo, un'altra imposizione relativa agli account free limita a 5 il numero massimo di flussi sottoscrivibili.

Mettere in pausa

Una funzione addizionale da tener ben presente è la possibilità di mettere in pausa Feed My Inbox, ovvero sospendere l'invio delle e-mail (risulta utile, ad esempio, se andate in vacanza lontani dal PC e non volete ritrovarvi con decine di e-mail al vostro rientro).

È raggiungibile seguendo Account settings (in alto a destra), Feed Settings  -> Pause my feeds

MLINewShot_0084.jpg

Per ripristinare l'invio, basta cliccare nuovamente sul link.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 372
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05