Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica - Commenti
Vediamo insieme come monitorare il tipo di uso che viene fatto dai programmi di due risorse sempre più importanti nell'informatica moderna. [continua...]
mary26 ha scritto:Ottimo articolo, complimenti, molto interessane
mary26 ha scritto:Adesso me lo devo stampare e studiare per bene, poi se avrò qualche dubbio ti chiederò
Hyper ha scritto:Ma la linguetta "Process GPU" è visibile solo in sistemi operativi recenti tipo Seven e Vistam, dato che in XP simili risorse non vengono prese in considerazione
AGGIORNAMENTO 31/12/2012: La tecnica descritta nel seguito richiede la presenza di un sistema operativo uguale o successivo a Windows Vista per funzionare. Grazie a Hyper per aver evidenziato la cosa.
Silver Black ha scritto:Ho la versione 15.11 di ProcessExplorer, ma non vedo la tab "GPU" nella selezione delle colonne, nè il grafico relativo nelle proprietà del singolo processo o selezionando "System Information". Come mai? Uso Vista 64 bit.
Ale2695 ha scritto:Ottimo articolo, ma c'è un errore all'inizio della seconda pagina:
developerwinme ha scritto:Silver Black ha scritto:Ho la versione 15.11 di ProcessExplorer, ma non vedo la tab "GPU" nella selezione delle colonne, nè il grafico relativo nelle proprietà del singolo processo o selezionando "System Information". Come mai? Uso Vista 64 bit.
Le prove sono state effettuate con Process Explorer 11.05 su Windows 7 SP1 32 e 64 bit senza alcun problema. Purtroppo non ho la possibilità di provare su Vista (se qualcuno può farlo in configurazione 32/64 bit e posta i risultati mi fa un favore ): l'unica cosa da provare che mi viene in mente è l'installazione dell'aggiornamento di DirectX che aggiunge il supporto a Direct2D e DirectWrite, se non già presente.
Se mi confermi che il problema è legato a questo e che quindi l'update è un requisito, aggiungo una nota (la seconda! ) all'articolo.
Silver Black ha scritto:Non so, non credo sia dovuto a DirectX
developerwinme ha scritto:Silver Black ha scritto:Non so, non credo sia dovuto a DirectX
Sei sicuro che sul tuo sistema sia presente questo aggiornamento (http://www.MegaLab.it/5355/directx-11-e ... -possibile)?
------------------
System Information
------------------
Time of this report: 1/4/2012, 20:23:07
Machine name: PC-SILVERBLACK
Operating System: Windows Vista™ Ultimate (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.110617-0336)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: INTEL
System Model: DP45SG
BIOS: BIOS Date: 02/08/08 17:50:03 Ver: 08.00.10
Processor: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz (4 CPUs), ~2.8GHz
Memory: 8180MB RAM
Page File: 3878MB used, 4188MB available
Windows Dir: C:\Windows
DirectX Version: DirectX 11
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 7.00.6002.18107 64bit Unicode
developerwinme ha scritto:Ho fatto qualche ricerca (purtroppo non ho a disposizione Windows Vista per prove specifiche di persona), scoprendo come in rete si sia discusso molto (ovviamente sui forum giusti) della questione (sia a proposito di Process Explorer, che di GPU-Z, che ha implementato funzioni simili).
Il succo della questione è che sembra che entrambi i software abbiano implementato la visualizzazione dell'uso della GPU/VRAM sfruttando una struttura dati non documentata all'interno del modello di driver di Windows Vista/7. Poiché tra i due modelli sussistono alcune differenze nel come i dati vengono forniti, e sia Process Explorer che GPU-Z interpretano correttamente solo il modello usato in Windows 7, l'indicazione è presente solo su questo sistema operativo. Da quando ho letto sembra che implementarla anche su Vista non rappresenti un particolare problema, quindi credo che a breve sarà disponibile anche per il sistema più vecchio.
Aggiungo una nota all'articolo, vi ringrazio e mi scuso per l'imprecisione.
P.S.
Per gli interessati, ecco alcune delle fonti che ho consultato:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p ... tcount=251
http://forum.sysinternals.com/how-proce ... 26875.html
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising