Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho fatto 6 al Superenalotto e come prima cosa...

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Ho fatto 6 al Superenalotto e come prima cosa...

Prendo i soldi e scappo!
8
28%
Pago tutti i debiti e continuo la mia vita di sempre.
5
17%
Vado dal mio Capo e lo mando a quel Paese...
5
17%
Mi ricoverano...
1
3%
Aiuto parenti, amici e bisognosi.
3
10%
Altro (specificare)
7
24%

Voti totali : 29

Re: Ho fatto 6 al Superenalotto e come prima cosa...

Messaggioda Al3x » gio ago 26, 2010 9:45 am

la mia risposta, tranne il ricovero, è la risultante di tutte opzioni proposte dal sondaggio. In misura diversa per ognuna di esse, credo che le percorrerei un po' tutte senza però estremizzare. Mi toglierei molte soddisfazioni sia morali che materiali, parenti a parte aiuterei chi ritengo ne abbia bisogno, in certo qual modo cercherei di fare una vita almeno inizialmente simile a quella che ho sempre condotto e mi farei una "tessera intera rete" di tutte le compagnie aree per viaggiare fino alla nausea
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jdbastardy » gio ago 26, 2010 11:33 am

Prendo i soldi e scappo.... Poi aiuto amici e genitori (visti i morti che ci sono stati è sempre meglio sparire prima).
Prepare for unforseen consequeces (The GMan - Hal-Life 2)
jdbastardy
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 26, 2010 11:34 am

Prelevo il montepremi, poi come prima cosa vado a Torino, entro da Forza, e compro una Ferrari 458 Italia e una Maserati GTs, un anello, un collier e orecchini di diamanti per la mia fidanzata, e me la sposo quel giorno stesso.
Poi vendo la casa, e vado a vivere in Sardegna, costa est, da qualche parte che seglierò al momento.
Mi faccio una villa con piscina più prato verde vista mare e una barca, un 30 metri così giusto per gli spostamenti. Dev'essere fìka perché lì trascorrerò il resto della mia vita, tra un viaggio e l'altro.
Poi mi compro una villa in montagna a Cortina, o Bardonecchia, così, tanto per gradire. perché ho intenzione di trascorrere i mesi di dicembre e gennaio che mi restano da vivere in montagna.

Poi prenoto un giro del mondo in Prima classe. Varie soste obbligatorie New York, Los Angeles, Buenos Aires, Rio De Janerio, Mosca, Parigi, Madrid, Il Cairo, Hong Kong, Tokio, Sidney, Città del Capo, Roma e infine ritorno a casa.
Poi, per riprendermi, mi faccio sei mesi di vacanze nelle località più belle del mondo. Caraibi, Cuba, Maldive, Nuova Guinea, Hawaii, Galapagos, Isola di Pasqua ecceccecc.

Finito questo tourbillon di sfizi, prendo i soldi che rimangono, ne do un tot a mia mamma, un tot ai miei suoceri, faccio un regalo ai miei amici e parenti.
Il 25% che mi resta vado al casinò e punto tutto sul 17. Se vinco prendo un'ascia e spacco il tavolo del casinò in due. Se perdo idem. Poi ripago il tavolo, ed esco.

Il resto lo investo e mi godo la vita con gli interessi che maturano ogni anno.

Vogliamo fare della beneficienza,massì, è giusto farla. Un 10% del rimanente alla lotta contro il cancro, un 10% alla lotta all'AIDS e un tot alla FAO o all'unicef.

Il resto me lo godo io.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 11:36 am

Finito questo tourbillon di sfizi, prendo i soldi che rimangono, ne do un tot a mia mamma, un tot ai miei suoceri, faccio un regalo ai miei amici e parenti.
Il 25% che mi resta vado al casinò e punto tutto sul 17. Se vinco prendo un'ascia e spacco il tavolo del casinò in due. Se perdo idem. Poi ripago il tavolo, ed esco.

[crylol] [rotfl] [rotfl] [rotfl]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Xero » gio ago 26, 2010 11:50 am

TheSloth ha scritto:Se lo si vede come semplice hobby e passione, IMHO non costituisce nulla di male. alla fine ci fai pari (fidati, sono rientrati circa 700€ in una botta sola...) e chi si diletta a "studiarsi" i numeri, s'è divertito :D

Il discorso non è sbagliatissimo, ma non riesco a giocare ad un gioco in cui devo scegliere un tot di numeri e non ho una base logica su cui farlo [:)] Perché affidare i miei (pochi) soldi al caso? [e perché far arricchire i monopoli di stato? sono coloro che scrivono sui pacchetti "il fumo uccide" e continuano a vendere sigarette ai soliti prezzi…tanto per intenderci, senza fare nulla per calare le vendite e scongiurare il vizio del fumo]. Mi basta pensare che quel montepremi (del superenalotto) sono solo una piccola percentuale di soldi buttati dagli italiani nel gioco. Se messo insieme, il totale, avrebbe potuto finanziare i settori più disparati, ed invece no, tagli alla ricerca, e poi buttiamo i soldi nel gioco…non so se capisci la mia posizione. Se ciascun giocatore donasse la cifra settimanale che gioca sarebbe un gran passo in avanti, ed invece l'illusione della vittoria ci fa continuare (perché per uno che vince 1000€ almeno 10000 persone perdono 1€, ed a conti fatti "noi" popolo italiano ci perdiamo sempre) [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 26, 2010 11:54 am

Chissenefrega. [:)]
Basta che uno vinca e quell'UNO sono io, di tizio caio e sempronio, non me ne po' fregà de meno, se li ha giocati è perché li aveva.
Stop.

Sestina vincente? non esiste. Dici al tipo della ricevitoria di farti una scheda a caso da 2€ con due sestine e un jolly.
Se vinci bene, se non vinci amen. Hai bittato i soldi per un cappuccino + brioche al bar.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » gio ago 26, 2010 1:43 pm

Mr.TFM ha scritto:li ha giocati è perché li aveva.
Stop.

E sai bene che non sempre è così…per esperienza personale ho notato che i più accaniti nei giochi di fortuna sono coloro la cui situazione economica gioverebbe anche di quei 10€ a settimana [;)]

Sestina vincente? non esiste. Dici al tipo della ricevitoria di farti una scheda a caso da 2€ con due sestine e un jolly.

Ed è l'unico modo sensato di giocare

Se vinci bene, se non vinci amen. Hai bittato i soldi per un cappuccino + brioche al bar.

Preferisco la certezza di un cappuccino ed una brioche [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vincent Vega » gio ago 26, 2010 1:59 pm

Mi compro la Intel e clocko fino all'ultima CPU [...] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio ago 26, 2010 1:59 pm

A questo punto con 2 euro faccio una quartina di partite e prendo almeno 300 €

Non mi cambiano la vita,ma le possibilità di prendere sono buonissime se ne capisci di pallone.

E 300 € oggi,domani,dopodomani,l'altro dopodomani.....

Chi prende 300 € al giorno in Italia? [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio ago 26, 2010 2:19 pm

La mia considerazione non era tanto sul fatto che serva c...ortuna o no, quanto al fatto che il gioco in se è una truffa dal punto di vista del costo/vincita: mi spiego meglio da matematico quale sono [:)] (ho fatto i calcoli per l'Euromillions svizzero, ma è lo stesso per qualsiasi nazione, cambiano solo leggermente le cifre) [N.B. ovviamente sempre assumendo che tutto si svolga nella piena regolarità senza truffe e roba simile...].

Partiamo con un esempio semplicissimo: testa o croce giocato ripetutamente. Io sono "lo stato" e tu sei il giocatore; le regole sono che tu scommetti e tiri la moneta: se esce testa vinco io e mi tengo la tua giocata (X euro), se esce croce vinci tu e ti pago la vincita (Y euro, maggiore della giocata X ovviamente: X > Y). Questo gioco sembra "onesto", ma in verità a dipendenza di X e Y può essere convenientissimo per il giocatore o una "truffa" per il giocatore. In quanto la probabilità di vittoria è di 1/2, la vincita EQUA è di 2X (il doppio), ovvero giocando un numero sufficientemente alto di volte si finisce per non aver vinto/perso nulla (valore atteso della vincita: 0). Se però la giocata è X=1euro e la vincita è Y=1.05euro, allora il gioco è una "truffa" per il giocatore in quanto, sempre rispetto alla probabilità 1/2 di vincita, sta pagando una cifra spropositata rispetto a quanto può vincere (o, se preferite, il montepremi è troppo basso per quello che sta pagando e le probabilità che ha di vincere).

Aumentando le Facce della moneta a 6 (si consideri il gioco di tirare un dado e vincere solo se esce un 1), le probabilità di vincita sono 1/6, quindi scommettendo 1 euro se ne dovrebbero vincere 6 per un gioco equo ("molto" di meno è una "truffa" e "molto" di più è un "affare", se si considera di giocare alla lunga).

Aumentando ulteriormente le facce del Dado a 76'275'360 (possibili risultati dell'Euromillions Svizzero), si arriva al lotto dove, analogamente, si hanno probabilità di vincita infinitesimali con vincite apparentemente stratosferiche, ma se si va ad analizzare la probabilità di vincere e il prezzo del proprio biglietto, ci si rende conto che in verità il montepremi è quasi "ridicolo". Qui sotto faccio due conti con l'Euromillions svizzero, ma tranquilli che è così ovunque: ho preso i dati dell'ultima estrazione (screenshot sotto; 1euro = 1.35 Fr. circa).

Immagine

Euromillions:

• Regole: Scegliere 5 numeri-pallina dall'1 al 50 e due numeri-stellina dall'1 al 9. Le vincite sono elencate nell'immagine sopra. Costo di una singola schedina: 3.20 Fr.
  • Probabilità di Vincita: si tratta di un calcolo combinatorio per nulla difficile (per chi ne "mastica" un minimo): per fare questo ricordiamo un operatore matematico chiamato Coefficiente Binomiale, dove bin(n,q) := n!/[q!*(n-q)!] (e 8! := 1*2*...*7*8 è l'operatore "fattoriale") rappresenta il numero di modi di scegliere q elementi in un insieme di n, senza contare l'ordine di scelta.

Il numero di Combinazioni Vincenti "Esatte" (ovvero per il 5+0 significa senza essere anche un 5+1 o un 5+2) con x numeri giusti e y stelle giuste è quindi dato da:
    Codice: Seleziona tutto
    binomiale(5,x numeri_giusti)*binomiale(45,5 - x numeri_giusti) * binomiale(2, y stelle_giuste)*binomiale(7,2 - y stelle_giuste)

La possibilità di vincita è poi data semplicemente da {numero di casi favorevoli}/{numero di casi totali}, dove il numero di casi totali (possibili risultati di estrazione) è binomiale(50,5)*binomiale(9,2) = 76'275'360

Vi invito a guardare il PDF allegato con i calcoli (o il foglio di lavoro Maple nello ZIP se qualcuno non dovesse credermi) e vi mostro direttamente il risultato riassuntivo finale: non credo serva aggiungere neanche una parola dopo l'immagine...

Immagine

[coca]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda farbix89 » gio ago 26, 2010 2:39 pm

La matematica non è un opinione [^]

In poche parole...

"Andate a lavorà,e gli sghei sono garantiti " [rotfl]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 2:53 pm

In parole povere, considerando per semplicità "Testa o Croce" e che lo Stato scelga Testa ed io Croce:

Se esce Testa vince lo Stato e se esce Croce perdo io [rotfl]

Sta di fatto, aldilà di considerazioni puramente matematiche, morali e quant'altro che se io facessi 6 al Superenalotto... spererei quanto meno... di non morire d'infarto

[rotfl] [rotfl] [rotfl]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda farbix89 » gio ago 26, 2010 2:55 pm

O ti scoppia la lampadina? [...]

[:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » gio ago 26, 2010 4:44 pm

Mattia, questa cosa è terribile: dal punto di vista matematico non ci avevo mai pensato...

Vai in TV e spiegalo, plz.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » gio ago 26, 2010 5:26 pm

Andy94 ha scritto:Mattia, questa cosa è terribile: dal punto di vista matematico non ci avevo mai pensato...

Vai in TV e spiegalo, plz.

Ma è così per TUTTI i giochi…sai che fior fior di matematici c'è dietro i gratta e vinci, lotto, enalotto, win for life e catsi vari? Altrimenti che interessi avrebbero nel crearli? Però il "popolino" fra oggettività e speranza preferisce la seconda e non guarda oltre la punta del naso [rolleyes]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda roky61 » gio ago 26, 2010 5:32 pm

ma come si fa a essere cosi' ingenui del super enalotto.
nessuno se ne accorto che e' stato modificato l'estrazione?
nessuno se ne accorto che da due anni ci sono vincitori invisibili e!
guarda caso da quando ce' ISSO al governo.
be ciao a tutti agli illusi del supe enalotto taroccato
emanuele
roky61
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Pct » gio ago 26, 2010 5:49 pm

A parte il fatto che sono allergico alla matematica e che dopo aver letto tutto questo mi sa che avrò crisi d'asma per almeno 20 anni [:D] [:D]

Da quanto ho capito quindi.. c'è più probabilità di riuscire a rapinare una banca con successo e senza farsi prendere che vincere al superenalotto [devil] [devil] [devil]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 5:52 pm

Pct ha scritto:A parte il fatto che sono allergico alla matematica e che dopo aver letto tutto questo mi sa che avrò crisi d'asma per almeno 20 anni [:D] [:D]

Da quanto ho capito quindi.. c'è più probabilità di riuscire a rapinare una banca con successo e senza farsi prendere che vincere al superenalotto [devil] [devil] [devil]

...o di averla vinta con una donna quando hai torto marcio [rotfl]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pct » gio ago 26, 2010 5:55 pm

The Doctor ha scritto:...o di averla vinta con una donna quando hai torto marcio [rotfl]

[crylol] [crylol] [rotolo]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio ago 26, 2010 6:16 pm

The Doctor ha scritto:...o di averla vinta con una donna quando hai torto marcio [rotfl]

non so perché ma ho l'impressione che sia più facile fare 6 [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà