Punto informatico Network

Contenuto Default

WinFX diventa .NET Framework 3.0

19/06/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - La tecnologia nota fino ad ora come "WinFX" è ormai pronta. Trattandosi di una evoluzione della versione precedente, si chiamerà .NET Framework 3.0..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

.net (1) , .net framework (1) , winfx (1) , .net framework 3.0 (1) , framework 3.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 131 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft sta iniziando a finalizzare molte delle tecnologie attualmente in fase avanzata di sviluppo, annunciando anche i nomi definitivi: d'altro canto, con la release di Windows Vista pianificata per la fine dell'anno (ma su cui qualcuno esprime ancora forti i dubbi), la necessità di abbandonare i nomi in codice ed iniziare a veicolare tecnologie complete è fondamentale per la credibilità della roadmap, già fortemente in crisi a causa degli innumerevoli ritardi. Net-framework.gif

Dopo aver dichiarato che 'Monad'si chiamerà Windows PowerShell, il big di Redmond annuncia ora il nome definitivo per WinFX: il sistema si chiamerà .NET Framework 3.0.

"Il .NET Framework è sempre stato il cuore di WinFX", ha motivato Soma Somasegar, corporate vice president per Developer Division di Microsoft, "ma il marchio WinFX non avrebbe trasmesso questo messaggio". Il nuovo nome invece identifica di preciso la tecnologia, cioè l'evoluzione del sempre più popolare .NET Framework.

Oltre alle nuove versioni dei tanti controlli a cui gli sviluppatori .NET sono abituati (quindi ASP.NET, WinForms, ADO.NET, CLR e via dicendo) il .NET 3 include anche le tecnologie alla base di Windows Vista, quindi Windows Presentation Foundation, Windows Communication Foundation, Windows Workflow Foundation e CardSpace (meglio noto come InfoCard).

Il framework 3.0 sarà già integrato in Windows Vista, ma ne verrà rilasciata anche una versione liberamente scaricabile per Windows XP e Windows Server 2003.

La versione beta è disponibile al sito http://www.netfx3.com/, una community realizzata da Microsoft proprio per spingere la nuova tecnologia fra gli sviluppatori.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.18