Punto informatico Network
Canali
20090224211154_1997832436_20090224211138_270429892_Excel2007.PNG

La Fatturazione Elettronica con Magic Invoice

04/09/2014
- A cura di
Software Applicativo - Dal 6 Giugno la Fatturazione Elettronica per le Pubbliche Amministrazioni è divenuta obbligatoria. Ecco Magic Invoice, il software per emettere le FatturePA ed esportarle in formato XML.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

fatturazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con Magic Invoice è possibile emettere la fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni (FatturaPA). Realizzare ed esportare la fattura nel formato XML previsto dalla normativa è molto semplice, vediamo come utilizzare correttamente Magic Invoice per eseguire questa operazione:

Di seguito il sito ufficiale di Magic Invoice e alcune informazioni sulla fatturazione elettronica:

1 - REGISTRIAMO LA PROVA GRATUITA DI MAGIC INVOICE

Per prima cosa registriamo una nuova licenza di prova gratuita: accediamo alla pagina di registrazione https://www.magicinvoice.it/attivazione-free_15gg.php ed attiviamo il nostro account. Possiamo provare Magic Invoice gratuitamente per 30 giorni. Durante la fase di registrazione verranno inviate 2 email per confermare l'account.

2 - INSTALLIAMO L'APP PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Una volta effettuato l'accesso, la prima cosa da fare è accedere all'App Center e installare l'App per la Fatturazione Elettronica.

3 - INSERIMENTO DATI AZIENDALI

Installata l'App, accediamo alle Opzioni e andiamo ad inserire i dati anagrafici della nostra azienda nella scheda "La mia azienda". Spostiamoci nella scheda "Fatturazione PA" e compiliamo i dati richiesti, necessari per emettere la fattura elettronica. Confermiamo per salvare i dati.

4- ANAGRAFICA CLIENTI

Una volta inserite le informazioni della nostra azienda dobbiamo creare una nuova anagrafica cliente. Spostiamoci nella sezione "Clienti" e aggiungiamo una nuova anagrafica.

Una volta salvato il cliente lo dobbiamo ricercare nell'elenco (se il cliente si chiama "Provincia di Milano" selezioniamo la lettera P dal menu orizzontale), selezionarlo e nella scheda di dettaglio che comparirà sulla destra selezioniamo la voce "Rapporti commerciali". Spuntiamo la voce "Fatturazione PA" ed inseriamo il codice ufficio (che sarà fornito dalla pubblica amministrazione).

5 - CREIAMO LA FATTURA ELETTRONICA PA

Inserita l'anagrafica cliente selezioniamo dal menu la voce Documenti-->Fattura e creiamo una nuova fattura. Inseriamo le iniziali del nostro cliente, il completamento automatico ci verrà in aiuto. Compiliamo i dati della fattura tra cui i parametri richiesti nella sezione "Fatturazione PA" e confermiamo per salvarla.

Ritroveremo la nostra fattura nell'elenco delle fatture. A questo punto sarà sufficiente selezionarla e premere il pulsante presente in basso a sinistra riportante la dicitura XML. Verifichiamo il progressivo, selezioniamo la ritenuta d'acconto e il tipo di cassa previdenziale: confermiamo per scaricare il documento.

Abbiamo appena realizzato una fattura elettronica per le pubbliche amministrazioni, ora non ci resta altro che firmarla digitalmente (tramite la firma digitale) e inviarla tramite PEC all'indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.

Di seguito il sito ufficiale di Magic Invoice e alcune informazioni sulla fatturazione elettronica:

Sito Magic Invoice: www.magicinvoice.it

Cos'è la Fatturazione Elettronica

Come inviare la FatturaPA al SdI.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05