Punto informatico Network

Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Sicurezza: dopo le password il braccialetto che misura la frequenza cardiaca?

18/09/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Dimenticarsi le password non sarà un problema. Accederemo ai nostri dispositivi con i dati biometrici: impronte digitali, iride, frequenza cardiaca, voce. Forse.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , password (1) , misura (1) , frequenza (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti

Nyme.jpg

Apple ha integrato nel nuovo smartphone iPhone 5S un sistema di autenticazione basato sul riconoscimento dell'impronta digitale. Niente password ma comunqe sicurezza e semplicità d'uso. La nostra persona, il nostro corpo, come chiave di accesso. Altri ci stanno lavorando. Da anni esistono portatili, soprattutto quelli di fascia alta, dotati di sistema per la verifica di impronte. Per altro sempre adottabile ricorrendo ad un dispositivo esterno.

Sono allo studio soluzioni che rasentano la fantascienza. Il Dipartimento della Difesa americano sta lavorando a sistemi di autenticazione basati su tatuaggi elettronici e pillole da ingoiare. Lievemente inquietanti. L'Università della California ha messo a punto un sistema di identificazione delle onde encefalografiche. In questo caso serve uno speciale copricapo.

Sembra più comodo il braccialetto Nymi che riconosce la frequenza cardiaca. Potrebbe rapidamente arrivare in commercio. Attualmente il limite della biometria, se non si mette di traverso la scomodità d'uso, è la scarsa precisione. Infatti, persino un'impronta digitale potrebbe non essere correttamente identificata dall'algoritmo.

Il futuro post password non è ancora chiaro. Esistono anche soluzioni che non impiagano la biometria.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 80
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.25