Punto informatico Network

Picture, immagine, immagini, video, pellicola, film, cartella, folder, directory

Future Film Festival 2006

19/01/2006
- A cura di
Archivio - La rassegna ci illustra le nuove tecnologie applicate al cinema d'animazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

future film festival (1) , festival (1) , film (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 50 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il Future Film Festival è giunto alla sua ottava edizione. La kermesse, in programma dal 18 al 22 gennaio a Bologna, promette scoppiettanti novità digitali. Fff.jpg

La rassegna è quasi interamente dedicata alle nuove tecnologie del cinema d'animazione, in grado di realizzare effetti speciali, grafica in 3D, e creature talmente verosimili da sembrare in carne ed ossa. È il caso dell'eterea Sposa Cadavere, realizzata da Tim Burton, o dei simpatici personaggi di Ice Age 2 (L'era glaciale 2), per non parlare dei divertenti protagonisti di Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, di cui è in programma l'anteprima.

Ma Future Film Festival non significa solo cinema, bensì anche e soprattutto tecnologia. Infatti, il cinema d'animazione oggetto della rassegna bolognese non sarebbe possibile, se i character designer e i curatori di effetti speciali non potessero ricorrere alle più recenti innovazioni tecnologiche.

A tal proposito, gli organizzatori di FFF 2006 hanno pensato di proporre incontri e workshop sulla produzione digitale italiana, soffermandosi sugli effetti speciali per lungometraggi. Inoltre, sono previsti seminari sull'uso del programma Flash e sulla sua applicazione in TV e cinema, a cui seguiranno incontri sulla trasformazione del linguaggio televisivo. Parte della rassegna, infine, sarà interamente dedicata ai videoclip e ai videogame di ultima generazione.

Il sito ufficiale della manifestazione è disponibile qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12