Punto informatico Network
Canali
Router, wireless, access point, connettività, LAN, wireless

Edimax N150Mbps Wireless Broadband Nano Router

28/03/2012
- A cura di
Al3x.
Hardware & Periferiche - Un set di funzioni che non ha nulla da invidiare ai fratelli maggiori e condensati in un apparecchio che possiamo tenere nel palmo di una mano.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wireless (1) , router (1) , broadband (1) , prova (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Una volta tolto dalla scatola, il passo successivo è quello di collegarlo correttamente usando gli accessori in dotazione. Per prima cosa è necessario inserire un capo del cavo di rete alla porta LAN del router e l'altra estremità alla porta di rete del computer che userete per configurarlo. È necessario che nel personal computer abbiate impostato l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP, in caso contrario non vi sarà possibile raggiungere la pagina di configurazione.

L'indirizzo di default è 192.168.2.1 mentre le credenziali di accesso sono admin\1234 come riportato nella serigrafia presente sul fondo dell'apparecchio.

Fondo.png

Il menu del programma presente nel CD in dotazione è disponibile anche in italiano e seguendo le indicazioni sullo schermo, l'apparecchio è divenuto perfettamente operativo in pochi minuti.

Wizard.png

Nell'immagine in basso è visibile lo schema di collegamento dei vari dispositivi: la porta WAN (quella blu) va connessa al vostro router\modem ADSL in modo da poter testare il corretto funzionamento della connessione ad Internet, mentre la porta LAN va usata per il computer.

Wizard2.png

È necessario ricordare che usando la topologia indicata nella figura qui sopra, la rete Wi-Fi\LAN risultante sarà indipendente da quella dietro la porta WAN, quindi per evitare confusione vi consiglio di impostare il DHCP del Nano router con una sottorete diversa da quella alla quale è collegato.

Nel mio caso la porta WAN riceveva l'indirizzo dal modem che tipicamente rilascia IP del range 192.168.1.x mentre il DHCP dell'Edimax lato Wi-Fi e LAN usava l'indirizzamento 172.16.0.x

Le impostazioni del router sono facilmente accessibili tramite l'interfaccia web raggiungibile sia lato Wi-Fi\LAN che da porta WAN. Dall'apposito menu è possibile attivare o meno l'accesso a quest'ultima ed impostarne anche la porta.

Remote.png

L'interfaccia di gestione web è pulita e completa, anche se richiede uno schermo di dimensioni generose: alcune parti del menu laterale non si adattano alla pagina ed è necessario lavorare a pieno schermo per evitare di dover giocherellare con lo scorrimento laterale.

Una volta inserite le credenziali di accesso (utente predefinito admin con password 1234), avrete tutte le sue funzioni a portata di clic.

Pagina successiva
Pagina precedente
Edimax N150Mbps Wireless Broadband Nano Router

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 277
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.11