Punto informatico Network

20080829223318

(Windows) Singularity?

30/11/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Il sito di Microsoft ospita un progetto molto particolare: un concept di sistema operativo che potrebbe essere il successore di Windows Vista. Ancora niente di concreto, ma tante belle idee su cui riflettere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 146 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Disperso fra la montagna di progetti, tecnologie, proposte e prodotti che è il sito di Microsoft si possono trovare a volte alcune chicche davvero interessanti. Ms_vista.gif

A questa pagina infatti Microsoft parla di un nuovo progetto, nome in codice "Singularity", che sembra essere un buono spunto per l'architettura post- Windows Vista.

L'idea alla base di questo prototipo di sistema operativo scritto in C #è quella di affidabilità totale, ottenuta tramite una serie di astrazioni successive che dovrebbero di fatto garantire una migliore usabilità della piattaforma ICT.

Ecco quindi nuovi tipi di sistemi di comunicazione fra processi (IPC), nuovi linguaggi e compilatori più robusti e con tipi di dato sicuro (questo potrebbe risolvere definitivamente i numerosi problemi di buffer overflow?) e un isolamento totale dei processi in memoria.

Inutile dire che si tratta più che altro di uno spunto di ricerca, ma può essere comunque una lettura interessante per dare un'occhiata al futuro del personal computing.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 1.52