Punto informatico Network
Canali
20090908100025_474357815_20090908095938_1506820915_wireless.png

Netspeed: un'applet per tenere sotto controllo il traffico di rete su Ubuntu

26/11/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Per conoscere in ogni momento la quantità di pacchetti scambiati sulla rete dal nostro PC, possiamo affidarci a Netspeed: una piccola applet di grande utilità da aggiungere alla barra delle applicazioni di Ubuntu.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

net (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi utilizza un sistema GNU/Linux come Ubuntu sa bene che non vi sono particolari motivi di sicurezza che inducano a tenere sotto costante controllo il traffico di rete generato dal nostro PC. Ciononostante, oltre che a soddisfare un semplice desiderio di curiosità, visualizzare la quantità di dati trasmessi può essere un buon punto di partenza, qualora si verificassero delle anomalie alla nostra disponibilità di banda in download ed upload.

Grafico-attivita-di-rete.png

Netspeed è una piccola applet concepita appositamente per tale scopo. Pensata per chi utilizza il desktop GNOME, nel quale si integra perfettamente, possiamo installarla facilmente aprendo un terminale e digitando sudo apt-get install netspeed.

Al termine dell'installazione clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni superiore (o se preferiamo quella inferiore) del desktop e poi con il tasto sinistro proseguiamo cliccando su + Aggiungi al pannello...

Aggiungi-al-pannello.png

Sulla finestra che si apre scendiamo verso il basso fino a trovare Network Monitor, selezioniamo l'applet, poi clicchiamo su Aggiungi ed infine su Chiudi.

Applet-network-monitor.png

Netspeed inizierà subito a fare il suo lavoro mostrando i dati trasmessi in download ed in upload dalla scheda di rete attiva. Mettendo il cursore del mouse sopra all'applet, inoltre, ci viene mostrato anche l'IP ed il nome della scheda stessa.

Applet-al-lavoro.png

Cliccando con il tasto destro del mouse sull'applet, infine, possiamo premere su Preferenze... per alcuni semplici settaggi...

Settaggi-netspeed.png

... oppure su Dettagli dell'interfaccia per visualizzare un grafico relativo all'attività di rete.

Grafico-attivita-di-rete.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 54
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05