MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090908100025_474357815_20090908095938_1506820915_wireless.png

Netspeed: un'applet per tenere sotto controllo il traffico di rete su Ubuntu

a cura di The Doctor
26/11/2010 - articolo
Linux & Open Source - Per conoscere in ogni momento la quantità di pacchetti scambiati sulla rete dal nostro PC, possiamo affidarci a Netspeed: una piccola applet di grande utilità da aggiungere alla barra delle applicazioni di Ubuntu.

Chi utilizza un sistema GNU/Linux come Ubuntu sa bene che non vi sono particolari motivi di sicurezza che inducano a tenere sotto costante controllo il traffico di rete generato dal nostro PC. Ciononostante, oltre che a soddisfare un semplice desiderio di curiosità, visualizzare la quantità di dati trasmessi può essere un buon punto di partenza, qualora si verificassero delle anomalie alla nostra disponibilità di banda in download ed upload.

Grafico-attivita-di-rete.png

Netspeed è una piccola applet concepita appositamente per tale scopo. Pensata per chi utilizza il desktop GNOME, nel quale si integra perfettamente, possiamo installarla facilmente aprendo un terminale e digitando sudo apt-get install netspeed.

Al termine dell'installazione clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni superiore (o se preferiamo quella inferiore) del desktop e poi con il tasto sinistro proseguiamo cliccando su + Aggiungi al pannello...

Aggiungi-al-pannello.png

Sulla finestra che si apre scendiamo verso il basso fino a trovare Network Monitor, selezioniamo l'applet, poi clicchiamo su Aggiungi ed infine su Chiudi.

Applet-network-monitor.png

Netspeed inizierà subito a fare il suo lavoro mostrando i dati trasmessi in download ed in upload dalla scheda di rete attiva. Mettendo il cursore del mouse sopra all'applet, inoltre, ci viene mostrato anche l'IP ed il nome della scheda stessa.

Applet-al-lavoro.png

Cliccando con il tasto destro del mouse sull'applet, infine, possiamo premere su Preferenze... per alcuni semplici settaggi...

Settaggi-netspeed.png

... oppure su Dettagli dell'interfaccia per visualizzare un grafico relativo all'attività di rete.

Grafico-attivita-di-rete.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati