Punto informatico Network

Domande & Risposte
20080829212242

Ugelli della stampante (Epson) otturati? Una tecnica ninja per rimuovere... ogni ostacolo!

26/07/2010
- A cura di
Hardware & Periferiche - Facciamo tornare alla normale funzionalità la nostra stampante a getto d'inchiostro, con una siringa, del solvente e un po' di attenzione.

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Ciao ragazzi.

Mi trovo davanti ad una stampante Epson DX7400 (fuori garanzia) con le cartucce appena sostituite.

Purtroppo però, la stampante butta fuori pagine bianche con solo alcune linee orizzontali. Il centro assistenza mi ha confermato che si tratta di un problema di ugelli otturati. L'operatore è stato d'accordo con me che non vale assolutamente la spesa di mandarla in assistenza.

A questo punto, persa per persa, c'è qualche rimedio estremo che mi potete consigliare? La pulizia regolare delle testine non sortisce effetto, quindi stavo pensando di tentare con il power cleaning di SSC, ma sono poco fiducioso.

In rete ho letto che c'è chi consiglia di mettere le cartucce sotto l'acqua calda... ma mi sembra una boiata, soprattutto perché, da quanto ho capito, non è la cartuccia ad avere problemi... ma l'ugello delle stampante!

Grazie a tutti.

 
Domanda posta da Zane
Per MegaLab.it, risponde ninjabionico

Ciao. C'è'una tecnica ninja che di solito dà risultati, bisogna armarsi di siringa, piccolo tubetto in silicone e un po' di solvente specifico per inchiostri della Epson.

Si riempie la siringa con il solvente, si rimuovono le cartucce e si stacca l'alimentazione della stampante, si utilizza il tubetto in silicone come raccordo fra la siringa e il beccuccio che aspira l'inchiostro dalla cartuccia, si "inietta" forzatamente il solvente nella testina di stampa, ripetutamente, finché gli ugelli non si liberano e il solvente fuoriesce dalla testina verso il tampone sottostante.

Si ripete l'operazione per tutti i colori che presentano ugelli intasati.

Io ho una Sx400 e mi si sono intasati tutti gli ugelli del giallo (causa utilizzo di una cartuccia di concorrenza) quando la stampante era stata acquistata da meno di una settimana, con questo metodo ho risolto.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 8.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 72
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 8.3