Punto informatico Network

Scudo, aggiornamenti, Windows Update, attenzione

Bollettino Microsoft - Giugno 2010

09/06/2010
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Sei aggiornamenti critici per Windows, due importanti per Office, un altro, importante, condiviso ed un ultimo, critico, per un problema in Internet Explorer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quella che fino al mese scorso era solo una supposizione parrebbe trovare oggi una ennesima riconferma. Microsoft sta veramente alternando con regolarità appuntamenti mensili più corposi ad altri più rilassati. Ecco quindi che, poiché maggio ha salutato solamente due update, in giungo sono ben 10 gli aggiornamenti di sicurezza proposti per i software del monopolista, per un gran totale di 34 vulnerabilità corrette.

Vulnerabilities in Media Decompression... (MS010-033)

L'aggiornamento presentato nel bollettino MS10-033 risolve due vulnerabilità critiche che interessano tutte le versioni di Windows in circolazione.

La situazione di pericolo è causata da alcuni difetti nel modo in cui il sistema operativo decodifica i flussi multimediali.

Un cracker potrebbe far leva sulle debolezze per realizzare un file multimediale in grado di scatenare l'esecuzione di codice da remoto una volta aperto su un PC o un server non debitamente aggiornati.

Il difetto appare particolarmente grave, poiché potrebbe essere sfruttato anche incorporando una trasmissione video in streaming all'interno di una pagina web, rendendo così lancora più difficile individuare e schivare la trappol.

L'installazione delle patch deve essere considerata prioritaria.

>> Bollettino Microsoft e download

Cumulative Security Update of ActiveX Kill Bits (MS10-034)

Questa correzione modifica il registro di sistema impostando una serie di "killbit" per specifici controlli ActiveX, di modo che gli stessi non siano abilitati per l'esecuzione all'interno di Internet Explorer.

Vengono esclusi alcuni componenti già considerati pericolosi in passato, e due controlli nuovi.

>> Bollettino Microsoft e download

Cumulative Security Update for Internet Explorer (MS10-035)

L'update cumulativo per Internet Explorer di questo mese risolve tutti i problemi già noti che interessano le versioni 5.01, 6, 7 e 8 del browser Microsoft, più 6 difetti tutti nuovi.

Fra questi, spicca anche quello di cui si era parlato in "Internet Explorer consente di sottrarre file riservati". Microsoft aveva preannunciato che la falla non sarebbe stata turata nell'immediato. L'attesa è stata comunque particolarmente lunga: il problema era noto sin dai primi di febbraio.

L'aggiornamento è considerato critico per tutti i sistemi, ma deve essere installato alla prima occasione utile soprattutto da coloro che utilizzino Internet Explorer come programma principale per l'accesso al web.

>> Bollettino Microsoft e download

Tutto il resto

Oltre ai tre aggiornamenti critici appena trattati, l'azienda ha rilasciato anche altri 7 update per svariati difetti meno gravi.

In particolare, troviamo:

Nonostante formalmente meno pericolose, raccomando di non sottovalutare i problemi risolti da tali aggiornamenti e valutare la possibilità di installare gli update non appena ve ne fosse la possibilità.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11