Punto informatico Network
20090508162240_390792248_20090508162220_1250821472_spotlight.png

Google può essere personalizzato con una foto di sfondo

04/06/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Una nuova funzionalità implementata dal primo motore di ricerca consente all'utenza di aggiungere un pizzico di colore alla pagina principale del sito. Il risultato è particolarmente piacevole, grazie ad alcune accortezze stilistiche dell'implementazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (2) , foto (2) , sfondo (2) , personalizza (1) , immagini (1) , wallpaper (1) , custom (1) , personalizzazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Così come anticipato da un messaggio inserito sul blog ufficiale qualche giorno addietro, Google ha iniziato ad attivare una nuova funzionalità di personalizzazione piuttosto interessante: la possibilità di inserire un'immagine personale come sfondo della home page

MLIShot_3.jpg

Per attivare la novità è sufficiente collegarsi a Google e quindi seguire il link presente nell'angolo in basso a sinistra

MLIShot_4.jpg

Da qui, è possibile selezionare la grafica da impiegare da diverse sorgenti.

Coloro che utilizzassero il servizio Picasa sono i più avvantaggiati. Il nuovo sistema si interfaccia direttamente con l'album fotografico via web offerto dall'azienda, e consente di scegliere una foto a piacere direttamente dalla propria raccolta.

In alternativa, si può cercare un'immagine dall'enorme raccolta di foto rese disponibili pubblicamente su Picasa dagli altri utenti, oppure accedere ad una selezione di scatti particolarmente adatti ad essere utilizzati come sfondo selezionati dagli editor

MLIShot_2.jpg

Infine, chi non volesse rinunicare all'ultima posa del proprio gatto nemmeno quando accede alla ricerca, può caricare una foto direttamente dal disco fisso, a patto che la risoluzione sia maggiore di 800x600 pixel.

Il risultato è ottimale utilizzando fotografie molto colorate oppure a tinte scure, ma l'impostazione degli elementi e la leggera ombreggiatura applicata ai caratteri fanno sì che le funzioni di ricerca ed i vari link rimangano sempre ben visibili, anche con uno sfondo molto luminoso

MLIShot_5.jpg

L'immagine scelta viene mostrata soltanto sulla pagina iniziale: la videata nella quale vengono mostrati i risultati invece, mantiene sempre il consueto sfondo bianco.

Si tratta sicuramente di una scelta azzeccata, che consente di applicare la personalizzazione pur senza compromettere la fruibilità dello strumento. D'altro canto però, considerando che moltissimi utenti utilizzano la barra di ricerca integrata nel navigatore web per avviare le proprie ricerche, lo sfondo scelto finisce per non essere visualizzato quasi mai.

La nuova funzione, evidentemente mutuata da quanto proposto dal concorrente Bing, è attualmente presente soltanto su Google.com in lingua inglese: il comunicato ha comunque assicurato che arriverà anche su Google.it e sulle altre versioni localizzate già nei prossimi giorni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.71 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05