Il supporto alle estensioni ha reso Google Chrome più completo ed adatto alle esigenze di ogni utente. Il sito di riferimento è questo, dove sono presenti i software stabili e testati.
Molti altri siti offrono estensioni compatibili per Chrome, con l'unica differenza che non sono stati inseriti nel sito ufficiale per motivi di stabilità e perché tali software sono ancora in fase di sviluppo. Uno dei database "non ufficiali" più completi è ChromeExtensions.org, che propone una vasta raccolta di materiale.
Abbiamo scelto e recensito alcune delle più interessanti fra quelle disponibili nel database ufficiale o in quello alternativo.
In informatica, una macro è una sequenza di comandi ricorrente. Molte sono le occasioni in cui automatizzare il nostro lavoro può ridurre sensibilmente il tempo necessario: iMacros permette di registrare una procedura che, successivamente, con un clic potrà essere richiamata.
VirusTotal è indubbiamente il più conosciuto web-scanner con oltre 40 motori antivirali a disposizione. Grazie a VTchromizer sarà possibile inviare al servizio di analisi qualunque file della rete in pochissimi clic, o cercare all'interno del vasto database disponibile.
Un vecchio amico che forse alcuni avranno già sentito nominare: si tratta infatti dell'omonima estensione già presente per i maggiori browser alternativi in circolazione. LastPass è un gestore di password completo e affidabile, con capacità e funzionalità ben più avanzate del normale manager incluso in Chrome.
È sufficiente registrare un account e sarà poi possibile importare le password da molteplici fonti, tra cui Keepass e lo stesso Google Chrome (previa esecuzione di uno specifico script per Windows prelevabile qui). Supporta la sincronizzazione tra macchine differenti a patto di aver effettuato il login e, ovviamente, la crittografia delle credenziali memorizzate.
Leggere è ciò che probabilmente facciamo di più in rete, chi più, chi meno. È terribile essere distratti da tutti gli elementi superflui che una pagina inevitabilmente contiene: pubblicità, link ad altre risorse, loghi e immagini inutili. iReader permette di isolare solamente l'articolo contenuto in una pagina e, preservandone le illustrazioni, di mostrarlo su sfondo nero.
Supportata la navigazione multipagina (arrivati al fondo, verrà automaticamente caricata la pagina successiva) insieme ad ulteriori interessanti chicche.
Sarà sufficiente cliccare sul logo dell'estensione alla destra della barra degli indirizzi del browser per avviare il comodissimo metodo di lettura.
Si tratta di un porting dell'omonima estensione per Firefox. È scaricabile da qui.
Di tutti le estensioni disponibili per il meteo, questa di distingue perché fornisce dati anche per città e Paesi lontani dai grandi centri urbani
Cliccando sull'icona è possibile ottenere previsioni per ben 7 giorni.
Offre informazioni utili come la temperatura reale, temperatura percepita, umidità, vento, pressione, visibilità.
Visualizza anche l'immagine satellitare delle perturbazioni nuvolose in transito.
I dati meteo forniti sono sempre abbastanza precisi.
L'unico vero difetto è la localizzazione: è disponibile solo in inglese, ma le info sono così chiare da non essere un grave limite. In più la presenza delle icone per le varie condizioni meteo aiuta parecchio.
È possibile gestire i dati di più città, anche se l'estensione permette di visualizzare solo una città alla volta. Si può modificare anche l'unità di misura utilizzata
Consigliata in particolare ai viaggiatori ed ai pendolari.
Vista l'introduzione degli aggiornamenti automatici in Chrome, capita spesso di non sapere più quale versione del browser sia installata sulla macchina in uso. Chrome Update Notifier presenta una notifica nella parte bassa dello schermo all'installazione di un nuova release.
Il design di Chrome è tutto incentrato sulla semplicità e l'essenzialità, nascondendo alla vista degli utenti comuni strumenti avanzati spesso inutilizzati. ChromeAccess raggruppa in un unico menu tutte le pagine di configurazione e statistiche di Chrome, mentre Neat Bookmarks mostra i preferiti in una veste migliore, includendo anche un comodo modulo di ricerca istantanea.
Altro porting da Firefox. L'estensione è scaricabile da qui.
Permette di utilizzare Trident, il motore di rendering di Internet Explorer, per visualizzare pagine incompatibili con gli altri browser (purtroppo molte pagine sono ottimizzate solo per IE).
Basta cliccare sull'icona per passare da un motore all'altro
È necessaria la presenza di Interner Explorer nel sistema, o l'estensione non funzionerà.
Consigliata per coloro che utilizzano spesso pagine web "ottimizzate" a senso unico.
Chrome integra la traduzione automatica delle pagine web: basta aprire una pagina in lingua straniera e la famosa "translate bar" ci chiede se tradurre la pagina o no
L'utilità non è in discussione, ma a lungo andare la comparsa della barra su ogni sito che visitiamo la rende alquanto insopportabile e fastidiosa. Si può creare una whitelist per evitare la comparsa sui siti web preferiti, ma è un'operazione scomoda.
È possibile disattivare la traduzione automatica aprendo le opzioni, tab Roba da Smanettoni e disattivare la voce Consenti di tradurre pagine in lingue che non conosco.
Per le traduzioni possiamo affidarci all'estensione dedicata scaricabile qui.
Svolge le stesse identiche funzioni della barra, con la differenza che traduce solo quando clicchiamo sull'apposita icona, senza disturbare l'utente
Molto comoda, la traduzione è identica a quella ottenibile tramite la barra.
Fornisce alcune impostazioni secondarie, come la traduzione automatica al singolo clic, l'impostazione della propria lingua
Consigliatissima se visualizzate molte pagine web in lingua straniera e se la barra di traduzione integrata non vi piace.
Su Firefox è presente Flagfox, estensione utile per ottenere informazioni sui siti che si visitano.
Su Chrome è disponibile una molto simile chiamata Ultimate Chrome flag che oltre alle funzioni già viste in Flagfox offre maggiori informazioni utili, in particolare sotto l'aspetto della sicurezza.
L'estensione è scaricabile da qui.
Appena installata si posiziona nella barra degli indirizzi mostrando una bandierina in base alla posizione del server
Cliccandoci sopra con il tasto sinistro mostra altre informazioni
È possibile ottenere l'indirizzo IP del sito, la sua posizione geografica dettagliata, la sua valutazione su vari siti di ranking e, ultimi ma non meno importanti, le valutazioni di McAfee e Web of Trust (WOT) su alcuni parametri di sicurezza del sito.
Grazie a questa estensione, è possibile unire le funzionalità di Flagfox e WOT, risparmiando RAM!
Molto utile per conoscere l'affidabilità del sito, peccato che non segnali in maniera evidente il pericolo: una finestra di allarme o la pagina bloccata con un avviso avrebbe offerto maggior sicurezza se si visitano siti poco affidabili
Le funzionalità ritenute superflue possono essere facilmente disattivate dal pannello delle opzioni
Estensione caldamente consigliata per tutelare la propria privacy e per ottenere preziose info su siti poco raccomandabili (se vi imbattete nel sito della vostra banca italiana e si nota che il server è hostato a Hong Kong, è possibile identificare ed evitare frodi informatiche).
Per quanto io prediliga in modo particolare l'uso della tastiera, bisogna riconoscere che la navigazione per mezzo del solo mouse può talvolta rivelarsi un'immensa comodità! Chrome Gestures porta nel browser la possibilità di muoversi tra le pagine visitate con semplici e predefiniti movimenti e clic del mouse. In questo modo, descrivere una elle con il mouse significherà aprire una nuova scheda, mentre una linea da destra a sinistra avrà la stessa valenza del pulsante Indietro del browser.
La miglior estensione per controllate tutti i contenuti Flash presenti nei siti. Scaricabile da qui.
Nella pagina comparirà un'icona specifica in corrispondenza dei singoli elementi
L'icona è presente anche nella barra degli indirizzi
Cliccandoci sopra si accede ai settaggi rapidi
Da questo menu si può disabilitare il filtro per i siti fidati, oppure disabilitarlo temporaneamente fino al prossimo riavvio.
È possibile controllare singolarmente ogni singolo oggetto, evitando di caricare immediatamente tutto in memoria: basta agire sui pulsanti semitrasparenti presenti in alto a sinistra di ogni contenuto
Cliccando sul pulsante a forma di freccia verso l'alto si attiva il singolo oggetto, che viene prontamente caricato.
Grazie a questa funzionalità si può scegliere quali contenuti attivare, velocizzando l'apertura di pagine web fin troppo ricche di animazioni in formato Adobe.
Il menu delle opzioni è ben fornito ed offre numerose funzioni.
Il menu Preferences permette di disattivare Flash Control, di controllare la disposizione dei pulsanti e di personalizzare l'icona dei contenuti bloccati
Si può impostare una "Whitelist" dei siti o dei singoli elementi considerati affidabili
Oppure una "Blacklist" per i siti poco raccomandabili
È disponibile addirittura un manuale d'uso integrato (in inglese)
L'estensione è veramente completa e curata.
La consiglio in particolare alle persone stanche di vedere finestre strane che si aprono senza consenso o videoclip che partono senza alcun preavviso, senza dimenticare che molti siti mostrano banner pubblicitari via Flash, non bloccabili facilmente.
Altra interessante estensione, scaricabile da qui (grazie a dottorslump28 per la segnalazione).
Permette di velocizzare la navigazione web pre-caricando le pagine successive a quella visitata, rendendo l'apertura delle stesse molto veloce.
A beneficiarne particolarmente sono i motori di ricerca, per i quali le varie pagine vengono mostrate veramente in un attimo.
Inoltre, consente di cercare il significato di una o più parole su Wikipedia o tramite i vari motori di ricerca: basta selezionarle ed agire dal "fumetto" a scomparsa
Tutte le funzioni sono personalizzabili tramite il pannello delle opzioni
Buona per chi pretende sempre la massima velocità e per chi effettua molte ricerche partendo dalle parole contenute nella pagina web.
Scaricabile da qui (grazie a gothic_5 per la segnalazione).
L'estensione consente di gestire le connessioni via proxy direttamente nel browser, senza smanettare nel sistema operativo.
Si presenta molto completa ed è indicata agli esperti per l'elevato numero di configurazioni e settaggi.
L'icona si presenta così
È possibile gestire i vari proxy in base a profili predefiniti o creati dall'utente.
Si può facilmente passare da un profilo all'altro automaticamente cliccando sull'icona
Ma è aprendo il pannello delle opzioni che il programma mostra tutte le proprie capacità.
Permette di creare un profilo personale in base al proxy utilizzato
Si possono impostare le regole per passare automaticamente da un profilo all'altro in base al sito frequentato
Consente di impostare i proxy specifici se si è connessi a reti VPN/Dial-Up (solo su Windows) e di monitorare cambiamenti del proprio IP
Nel tab General si può impostare il cambio rapido da un profilo all'altro ed altre opzioni minori
L'ultima tab offre la possibilità di esportare/importare configurazioni da altre macchine e di creare un backup delle impostazioni, ideale se si usano i proxy su più PC
Senza ombra di dubbio una delle estensioni più complete disponibili per Chrome.
L'unico vero difetto è la mancanza di una lista dalla quale selezionare i proxy veri e propri... ma basta cercare su Google.
Consigliatissima se utilizzate spesso proxy. Gli altri utenti possono farne a meno se non in caso di esigenze particolari, come, ad esempio, la disponibilità di promozioni accessibili unicamente da determinati Paesi.
Di tutti i metodi per scaricare MP3 da YouTube, questo è senza dubbio il più veloce! L'estensione è disponibile qui.
Una volta installata, è completamente invisibile: solo aprendo una pagina di YouTube compare una "bocca" nella barra degli indirizzi
Basta cliccarci sopra per iniziare il download.
Una barra segnala il progresso della conversione
Riempita la barra, il download partirà in automatico, direttamente nel browser.
Il nome del file in uscita corrisponde al titolo del video, quindi niente nomi strani o indecifrabili.
Se il video è di ottima qualità (meglio se HD), la resa finale del suono è altrettanto eccellente.
Estensione consigliatissima: svolge alla perfezione il compito con rapidità e facilità mai visti (difficile chiedere di più: basta veramente un singolo clic!).
Anche su Google Chrome è disponibile Adblock Plus, famosa estensione di Firefox per il blocco della pubblicità nelle pagine web.
Io l'ho provata, ma non mi ha soddisfatto in pieno: troppo lenta nel bloccare i contenuti e molte pubblicità erano ancora lì nonostante il filtro.
Cercando ho trovato una valida alternativa: AdThwart.
L'estensione è scaricabile da qui.
Utilizza lo stesso motore e filtri di Adblock plus: per accorgersene, basta dare un'occhiata alle opzioni
I filtri di default promettono di bloccare oltre l'80% delle pubblicità su Internet.
È presente anche il filtro italiano "X file", specifico per la pubblicità nostrana. L'importante è non esagerare con i filtri, o si rischia di rallentare (e di molto) l'apertura del browser e la navigazione sul web.
L'icona presente nella barra degli indirizzi consente di creare molto velocemente un filtro personalizzato o di disattivare il blocco sul sito corrente
L'estensione offre altre interessanti opzioni.
Permette di gestire i filtri personalizzati
Si può creare una "whitelist" contenente i siti che possono eludere il filtro
Consente di modificare alcune opzioni secondarie, come il blocco della pubblicità su YouTube
Ecco la pagina di MSN senza filtro...
.... e con il filtro
Un'ottima alternativa a AdBlock che svolge alla perfezione il compito.
Non modifica il layout della pagina, ma la lettura è più gradevole e le stesse pagine si caricano più velocemente senza la pubblicità.
Caldamente consigliata.
L'irrinunciabile estensione dalla navigazione non-stop non poteva certo mancare!
Anche lui un vecchio amico: AutoPager, già presente per Mozilla Firefox, permette di non dover (quasi) mai passare manualmente alla pagina successiva: tutto avviene infatti in automatico per rendere la lettura più comoda possibile; giunti al fondo di una pagina supportata, l'estensione si preoccuperà di far comparire automaticamente quella successiva.
L'estensione è scaricabile da qui.
Permette di potenziare il menu di accesso rapido presente quando si apre una nuova tab:
Ecco l'originale
È possibile mostrare solo 8 schede per i siti più frequentati, in più la barra dei "chiusi di recente" è poco intuitiva.
Fabulous new tab modifica questa pagina sostituendo le schede di accesso rapido con un tab che mostra i segnalibri
È possibile eliminare la barra dei segnalibri per guadagnare area visiva, ed ottenere comunque l'accesso a tutti i segnalibri aprendo semplicemente un tab!
Il raccoglitore a destra è personalizzabile: basta aggiungere i segnalibri alla "barra dei preferiti".
Tutti gli altri segnalibri sono catalogati esattamente come nel menu Altri preferiti, ma con il vantaggio aggiuntivo di avere a portata di mano quelli aggiunti di recente.
Veramente ottima: dopo un po' ci si dimenticherà di quella minuscola barra dalle dimensioni sempre insufficienti.
Consigliata.
Queste estensioni completano il browser con nuove funzionalità e migliorano quelle già presenti.
Da provare assolutamente sono Youtubevoice, AdThwart, Ultimate Chrome Flag, Fastestchrome e Fabulous new tab. Le altre sono consigliate ma non indispensabili.
Quale estensione o funzionalità manca a Google Chrome per essere completo?
Personalmente sento la mancanza di un Download Manager sulla falsariga di Flashgot o Downthemeall.
Il supporto a Greasemonkey è già integrato nativamente in Google Chrome (un grazie a sabas88 per la segnalazione). Ho provato alcuni script, ma i risultati sono altalenanti: molti, infatti, non funzionano.
Hai qualche estensione particolare che usi di frequente? Inseriscila nei commenti, le più interessanti verranno aggiunte all'articolo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati