Punto informatico Network

Canali
20100505155218_1475784636_20100505155202_945688174_Bluetooth1.png

Proteggere l'accesso al nostro PC con Ubuntu usando il Bluetooth

31/05/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Grazie ad un programma facilissimo da usare, possiamo fare in modo che, allontanandoci con il telefonino Bluetooth dalla postazione di lavoro, il computer si blocchi automaticamente. Al nostro ritorno, il sistema diverrà nuovamente subito utilizzabile. Sicurezza e praticità in un colpo solo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , bluetooth (1) , ubuntu (1) , proteggere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A volte capita di doversi allontanare rapidamente dal proprio PC e di lasciarlo incustodito anche solo per pochi minuti.

La vita di tutti i giorni ci insegna che è più facile dimenticarci di bloccare il Computer piuttosto che lasciare l'indispensabile cellulare sulla scrivania, correndo così il rischio che qualcuno acceda ai nostri dati, violando la nostra privacy.

Avendo quindi a disposizione un telefonino ed un PC dotati di Bluetooth, è possibile bloccarne automaticamente l'accesso appena noi ci allontaniamo, per mezzo di un tool chiamato blueproximity.

Preparativi

La prima cosa da fare è associare il nostro cellulare al PC ed autorizzare l'accesso. Per farlo bisogna utilizzare l'apposita funzione del Bluetooth prevista dal proprio telefonino.

Installare blueproximity

Effettuata l'associazione possiamo installare il tool. Per farlo apriamo il terminale e digitiamo il comando sudo apt-get install blueproximity. Immettiamo la nostra password e rispondiamo S quando richiesto.

Installazione.png

Configurare blueproximity

Al termine dell'installazione clicchiamo su Applicazioni -> Accessori -> BlueProximity per configurare il tool.

Menu.png

Attiviamo il Bluetooth sul PC e sul cellulare (rendendolo visibile) e clicchiamo su Ricerca dispositivi.

Ricerca.png

Se il nostro cellulare viene rilevato correttamente selezioniamolo e clicchiamo su Utilizza il dispositivo selezionato.

Utilizza.png

Spostiamoci sulla scheda Dettagli di prossimità per impostare le opzioni relative al blocco ed allo sblocco del PC, avendo cura di impostare la distanza di blocco in modo che sia superiore a quella di sblocco ed una durata non inferiore a 3 secondi.

Preferenze.png

Premiamo Chiudi e proviamo ad allontanarci di qualche metro dal Computer con il nostro cellulare per testarne il funzionamento. Se abbiamo configurato tutto a dovere il PC dovrebbe bloccarsi quando ci allontaniamo e sbloccarsi quando ci riavviciniamo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12