Punto informatico Network
Canali
20090908100435_709309299_20090908100416_625505557_keyboard.png

Le "Hotkey" di GNOME: scorciatoie da tastiera per il popolare ambiente desktop

09/06/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Presentiamo una panoramica delle hotkey per l'ambiente desktop GNOME, che possono tornare utili per velocizzare le operazioni svolte quotidianamente con il nostro PC.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gnome (1) , desktop (1) , tastiera (1) , scorciatoie (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti

Ctrl+L

Consente di aprire rapidamente Nautilus alla cartella desiderata. Dopo aver inserito il percorso della cartella premere Apri. Lo stesso comando, se eseguito direttamente in Nautilus, mostra il percorso della cartella in cui ci troviamo.

Ctrl-l.png

Ctrl+Alt+T

Apre il terminale.

Alt+TAB

Vengono mostrate tutte le finestre aperte nell'area di lavoro attiva. Tenendo premuto il tasto Alt, ogni volta che clicchiamo su TAB ci spostiamo da una finestra all'altra. Una volta selezionata la finestra che ci interessa, rilasciamo il tasto Alt per assumerne il controllo.

Alt+BARRA SPAZIATRICE

Apre il menu della finestra attiva.

Ctrl+F10 oppure SHIFT+F10

Aprono entrambi il menu contestuale se il focus si trova sul desktop, all'interno delle applicazioni funziona solamente l'accoppiata SHIFT+F10. Utile se si sta lavorando esclusivamente alla tastiera e non si desidera usare il mouse.

Alt+F10

Alterna il pieno schermo con la modalità a mezzo schermo delle applicazioni / finestre attive.

Ctrl+Alt+L

La combinazione di tali tasti consente di bloccare rapidamente il PC.

Ctrl+Alt+TASTO FUNZIONE

Premendo un tasto funzione da F1 a F6 si accede ad una delle 6 console testuali disponibili. Per ritornare in modalità grafica premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F7.

WINKEY+M oppure WINKEY+N

Visualizza lo schermo in negativo.

WINKEY+E

Mostra una panoramica di tutte le aree di lavoro.

WINKEY+Rotella

Lo scorrere della rotella durante la pressione della WinKey consente un rapido zoom del vostro desktop. La resa è notevole e trovo la funzione molto utile, soprattutto per chi dovesse usare gli occhiali.

Ctrl+Rotella

Se posizionate il puntatore del mouse nella taskbar di GNOME e avete più di una applicazione aperta, la pressione del tasto Ctrl abbinata allo scorrimento della rotella del vostro mouse, permetterà di effettuare il cycling delle applicazioni attive. In parole povere una specie di Alt+TAB in cui si usa anche il mouse.

Se avete più tab aperti con una applicazione come GEdit, questo abbinamento di tasti e rotella farà scorrere il focus tra i tab stessi.

Usata con Nautilus (l'Explorer predefinito di GNOME) questa coppia tasto+rotella modifica le dimensioni delle icone delle cartelle e file presenti nella finestra attiva, senza però influire nelle dimensioni delle sottocartelle: aprendole infatti il contenuto vi verrà mostrato alle dimensioni di default.

Alt+Rotella

Tenendo premuto il tasto Alt e facendo scorrere la rotella all'indietro, la finestra sulla quale si trova in quel momento il puntatore del mouse inizierà a scomparire, fino a diventare quasi totalmente trasparente.

La cosa funziona anche con le barre degli strumenti di GNOME senza però influire sui menu a tendina qualora vogliate accedervi. Ciò significa che cliccando su una delle voci della barra (a naso se la barra è totalmente trasparente), il menu verrà visualizzato nella sua solita consistenza e opacità.

La funzione è indubbiamente utile qualora desideriate che occhi indiscreti non vedano ciò che state facendo.

MAIUSC+Rotella

Usata con Firefox equivale ad usare i tasti Avanti ed Indietro presenti nel browser. Funzione comoda se siete pigri e vi pesa anche il solo far scorrere il mouse sullo schermo.

Quanto servono queste dritte? Non saprei, spero che siano utili a qualcuno e sarò lieto di aggiungere le vostre, qualora ne abbiate altre, all'elenco di questo articolo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Le "Hotkey" di GNOME: scorciatoie da tastiera per il popolare ambiente desktop

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.1