Qualche premessa:
1) ho fatto un giro in Internet ed ho notato che molte persone hanno il tuo stesso problema;
2) qualcuno potrebbe pensare che, visto che comunque navighi, sarebbe meglio lasciar perdere... io non sono di questa opinione, renditi conto però che smanettare con le impostazioni della scheda può portare anche un distacco dalla rete e l'impossibilità di navigare;
3) quanto sotto è quello che penso io, non il Verbo!
Ok?
Prime verifiche da svolgere:
A) hai digitato nella barra degli indirizzi: http://192.168.1.1?
B) sicuro che la "combinazione magica" non fosse: "http://192.168.0.1"... dipende dalla marca del modem/router...
Qualche domanda per capire bene:
A) "provieni" da un abbonamento a consumo, poi sei passato al flat?
B) in relazione al punto "a) ", per la connessione ad Internet, accendi il computer e vai, oppure hai una qualche icona di Alice sul desktop che, cliccata due volte, ti chiede di connetterti? (con la connessione a consumo, era necessario cliccare sulla fatidica icona di Alice e premere "Connetti"... nel cambio di contratto, fatto via telefono con operatore Telecom, da consumo a flat, nessuno ti dice che in realtà sei entrato in una specie di intranet... che si chiama Internet!... voglio dire che le vecchie icone Alice, quindi i programmi che ci sono dietro, non devono essere più utilizzati; piuttosto impiegherai un cavo di rete LAN oppure il wi-fi, come se fossi in una "grande bolla" - Internet appunto - nella quale sei sempre immerso... quindi non c'è bisogno di dire "Connetti"... perché già sei dentro, ok?)
C) usi un cavo LAN oppure hai un dispositivo wi-fi?
Considerazioni:
- avendo il DHCP disabilitato, devi tu assegnare un indirizzo IP alla tua scheda (diversamente la fase della "assegnazione dell'indirizzo IP" è da saltare in toto; considerazione a latere: avere il DHCP disabilitato è una ulteriore forma di sicurezza);
- avendo un modem/router Telecom, con indirizzo 192.168.1.1, dovrai assegnare alla tua scheda un indirizzo IP del tipo 192.168.1.2.
Proposte di soluzione (assumendo che la tua connessione sia attraverso un cavo Ethernet):
+ vai nella sezione "Proprietà " della tua scheda;
+ in corrispondenza dell'indirizzo IP, inserisci 192.168.1.2;
+ la "Subnet mask" dovrà essere 255.255.255.0;
+ per ora, lascia perdere il "Gateway predefinito" (mi sembra di aver capito, dalle tue risposte, che hai XP);
+ in "Server DNS preferito" inserisci 192.168.1.1;
+ riavvia l'elaboratore.
Fatto il riavvio e caricato il sistema operativo, aprire IE oppure FF... prima di ogni cosa, prova a navigare e vedi se ti riesce (spero di sì!); seconda cosa, tenta di raggiungere il modem/router.
L'ultima chance è quella di impostare, anche il "Gateway predefinito" a 192.168.1.1... se dovessero uscire messaggi di errore, conferma e vai avanti.
Estrema ratio? Reset del modem...
In bocca al lupo!!!
Matilda12.