Punto informatico Network

20080829223045

WPA2 per Windows XP

23/05/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Pronta una patch che estende la compatibilità di Windows XP anche alle reti wireless di ultima generazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , wpa2 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 178 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha reso disponibile da qualche giorno una attesissima patch per Windows XP, in grado di fornire al sistema operativo il supporto al protocollo WPA2 per reti senza fili. Ms_laptop.gif

Lo standard IEEE 802.11i, standardizzato ormai da quasi un anno, è destinato a soppiantare il precedente sistema Wired Equivalent Privacy (WEP), da più parti contestato in passato per l'estrema fragilità dell'algoritmo di crittazione, ed è la naturale evoluzione del diffuso WPA.

WPA2 promette reti wireless ancora più sicure e protette, grazie all'introduzione di meccanismi di cifratura e scrambling quali Advanced Encryption Standard (AES), 802.1X authentication, RSN (Robust Security Network) e CCMP.

Fino ad oggi l'interoperabilità fra Windows XP e le reti WPA2 era garantita dal software di controllo di alcuni adattatori di rete, a patto però di configurare numerosi parametri ed opzioni: l'aggiornamento permette a tutte le workstation dotate di Windows XP (anche nelle varianti Tablet PC o Media Center Edition) di collegarsi ad una rete wireless protetta con la massima trasparenza.

L'update è già disponibile in varie lingue, compreso l'italiano, ma solamente dopo aver validato la propria compia di Windows con il controllo di autenticità on-line.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 119
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0