Punto informatico Network

20100522003629_1201566561_20100522003516_1640853025_Pac-man.png

Google sbatte Pac-Man in home page (aggiornato)

25/05/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Il primo motore di ricerca al mondo ha sostituito il proprio logo con una versione giocabile di Pac-Man, uno dei più famosi titoli del passato. Lo scopo è celebrarne degnamente il trentesimo anniversario, ma una partitella (magari in multiplayer) è d'obbligo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , home (1) , home page (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 21 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

I burloni di Google hanno spesso personalizzato il logo del sito con qualche immagine divertente in passato, ma mai erano arrivati a sostituire la testata con un mini-gioco funzionante. Fino ad oggi.

Tutti coloro che si collegassero in queste ore alla home page di Google (compresa quella italiana), avranno la possibilità di giocare a Pac-Man, il celebre videogame anni 80 che ha divertito le prime generazioni di computerofili da sala giochi

Facendo seguito alle numerose richieste pervenute, il gruppo ha deciso di rendere disponibile il gioco in maniera permanente: è possibile raggiungerlo alla pagina Google.com/pacman

Google_pacman.jpg

La trovata è stata predisposta per festeggiare degnamente il trentesimo anniversario della nascita del titolo. E così, solamente per qualche giorno, tutti possono assaporare nuovamente le fughe del protagonista tondeggiante dai fantasmi colorati, alla ricerca delle sfere magiche grazie alle quali fronteggiare gli inseguitori.

Il logo di Google non è però sparito del tutto: le pareti sono infatti disposte in maniera tale da mostrare proprio il nome del sito.

Per iniziare la partita è sufficiente collegarsi alla pagina ed attendere 10 secondi, oppure premere il pulsante Insert Coin che ha temporaneamente sostituito il classico "Mi sento fortunato". Il personaggio si controlla poi con le frecce di direzione.

C'è poi una chicca: premendo nuovamente Insert Coin è possibile giocare in multiplayer, poiché alla partita verrà aggiunta anche Ms. Pac-Man (controllabile con le lettere W, S, A, D della tastiera). Non è comunque necessario avere un amico per gustare la cosa: controllare i due personaggi contemporaneamente in solitaria è terribilmente divertente (per quanto non certo facilissimo).

I più attenti noteranno un particolare interessante nell'implementazione: il mini-gioco è realizzato in HTML, CSS e Javascript, ed utilizza Flash Player solamente in caso sia installato e unicamente per riprodurre la classica melodia originale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.16