Punto informatico Network

20090912102203_1442783302_20090912102147_1963848256_H1.png

Hamachi 2.0 realizza VPN in semplicità

15/09/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Il celebre software per la creazione di reti virtuali si propone in una nuova versione. Interfaccia grafica perfezionata e qualche aggiunta "sotto al cofano", ma la semplicità d'utilizzo è rimasta inalterata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

reti (1) , download (1) , network (1) , networking (1) , hamachi (1) , logmein (1) , vpn (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 114 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Hamachi, realizzato dalla software house LogMeIn, è un software gratuito che consente di predisporre reti VPN (Virtual Private Networking) mediante pochi click del mouse.

Installando il programma su due o più calcolatori distinti, è possibile scambiare file, condividere stampanti e, più in generale, accedere alle risorse come se ci si trovasse in una rete locale, anche in caso le workstation fossero fisicamente collocate a chilometri di distanza l'una dall'altra.

Questo significa, ad esempio, che è possibile aggregare alla rete dell'ufficio anche la postazione di casa (o viceversa), oppure realizzare una rete "locale" permanente con gli amici, anche in caso i calcolatori fossero fisicamente ubicati presso le diverse abitazioni.

Tutti i dati in transito sono protetti da un algoritmo crittografico, e l'accesso alla rete può essere riservato tramite l'imposizione di una password.

Sebbene siano molti i prodotti che offrono funzionalità VPN simili, Hamachi fa della semplicità il proprio punto di forza. Non è necessario modificare alcun parametro sul router o nella configurazione della rete: una volta installato sui PC e specificata la rete alla quale partecipare tramite poche cliccate, semplicemente funziona.

Hamachi 2.0

A più di sei mesi di distanza dal precedente aggiornamento, LogMeIn ha rilasciato la versione 2.0 del programmino.

La novità più evidente è senza dubbio l'interfaccia grafica, parzialmente rinnovata

MLIShot1.jpg

L'impostazione del programma è rimasta grossomodo la stessa, ma la finestra è ora più colorata ed accattivante.

Anche le opzioni sono disposte in maniera differente: la videata è più essenziale, poiché tutti i parametri "avanzati" sono stati spostati in una sezione dedicata

MLIShot2.jpg

Presenti anche alcune novità sotto al cofano: integrazione con il pannello di controllo via web LogMeIn Free, possibilità di creare reti di tipi differenti (Meshed, Hub-and-spoke o gateway) o realizzare "installation link" grazie ai quali aggregare automaticamente PC sono alcune di quelle annunciate.

La procedura di installazione su PC già dotati della versione 1.0 funziona alla perfezione, e conserva tutte le impostazioni presenti.

Hamachi è generalmente cross-platform: il client 2.0, comunque retrocompatibile anche con la versione precedente, è però attualmente disponibile solamente per Windows. È comunque presumibile che le declinazioni per Mac OS X, Linux e sistemi della famiglia BSD arrivino nelle prossime settimane.

Hamachi 2.0 è scaricabile gratuitamente partendo da qui. Secondo i termini della licenza, L'edizione free è utilizzabile per fini non-commerciali. Per tutti gli impieghi business invece, è richiesto il pagamento di una quota annua pari a 199$: a fronte di tale spesa, è possibile sbloccare anche alcune funzionalità aggiuntive (non particolarmente interessanti, in verità), assenti nell'edizione gratuita.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13