Punto informatico Network

20090630173907_44153699_20090630173832_1600894221_PHP.png

PHP 5.3.0 finale è pronto per il download

01/07/2009
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Il team di sviluppo ha rilasciato la nuova, attesissima versione del celebre interprete server-side. Tante le interessanti novità, ma c'è anche qualche modifica che potrebbe compromettere la compatibilità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

php (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 112 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver attraversato un lungo ciclo di betatesting ed almeno 4 distinte versioni RC, PHP 5.3.0 è stato rilasciato in versione definitiva.

Nonostante possa sembrare un mero branch della quinta versione, le novità di primo piano non mancano.

Dalla ricca pagina delle novità spiccano miglioramenti importanti, quali l'introduzione dei Namespace (una caratteristica attesissima da chi si trova a lavorare in team molto ampi), l'arrivo del Late Static Bindings e del metodo __CallStatic () grazie al quale risolvere taluni problemi di contesto, la possibilità di scrivere funzioni anonime (closures) e di abilitare il garbage collector anche per le referenze circolari (una limitazione nella gestione della memoria i cui effetti negativi sono rintracciabili anche in talune parti del codice alla base di MegaLab.it).

I programmatori paleolitici saranno felici di scoprire l'introduzione del comando goto, nonostante la simpatica vignetta inserita alla fine della documentazione ufficiale sia piuttosto eloquente nel sconsigliarne l'uso. Arriva anche l'operatore ternario ?: da utilizzarsi (per confondere le idee a chi legge) al posto del tradizionale costrutto if.

Non manca nemmeno un ricco contorno di estensioni ora integrate, ma che fino ad oggi venivano distribuite come componenti separati: un nuovo driver per MySQL, ext/phar grazie alla quale realizzare applicazioni PHP "portable", ext/intl per chi ha necessità di funzioni adatte alle conversioni internazionali, ext/fileinfo per identificare il tipo di file, ext/sqlite3 per la connessione al celebre database embedded ed ext/enchant grazie al quale interfacciarsi con una moltitudine di correttori ortografici.

Concludono l'abbondante menu oltre 140 bugfix ad importanza variabile.

Verificare la compatibilità

Considerate le tante novità introdotte, vi sono anche alcune modifiche che potrebbero precludere la perfetta retrocompatibilità con il codice preesistente: raccomando quindi di effettuare estensivi test in ambienti di prova prima di adottare la nuova versione in ambienti di produzione.

Durante le mie prove sulla copia locale di MegaLab.it non mi sono imbattuto in problemi di compatibilità, se non per la necessità di aggiornare il debugger x-debug alla nuova versione.

Per chiunque desiderasse verificare preventivamente il proprio codice, PHP mette a disposizione un'ampia sezione con tutte le informazioni inerenti la migrazione: fra le stesse, si legge che da questa versione solo Windows 2000 e successivi sono supportati, che MySQL_escape_string () è ora deprecata, così come split (), session_register () e molte altre ancora.

Scaricare!

I pacchetti precompilati, così come il codice sorgente, sono disponibili partendo dalla pagina di downloadufficiale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 171
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.22