Punto informatico Network

Domande & Risposte
Domande & Risposte Default

Delphi vs vb.net

20/04/2009
- A cura di
Soluzioni - Due linguaggi differenti, ognuno con luci ed ombre. Quale studiare?

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Sono un ragazzo di 18 anni che vuole imparare un linguaggio di programmazione, secondo voi è meglio delphi o vb.net??? devo prendere il manuale di 60 euro per delphi 7 un o uno da 50 euro per vb.net??? sono molto indeciso per vb.net si trovano molti piu riferimenti.

 
Domanda posta da Tonino9191
Per MegaLab.it, risponde Silver Black

La vera differenza tra Delphi e .Net (qualsiasi linguaggio, tanto con .Net cambia solo la sintassi), è che il primo è per SVILUPPO NATIVO, quindi a 32 bit o 64 (Win32/x64), mentre .Net è sviluppo in codice gestito (managed code), che deve portarsi dietro un framework.

Se si vogliono sviluppare quindi utility di sistema, programmi a basso livello, ma anche gestionali in modo nativo per le piattaforme Windows a 32 o 64 bit, Delphi rimane il linguaggio ideale: potente come C++ ed elegante come Java. Permette di fare cose impossibili per gli applicativi .Net, che hanno molte facilitazioni ma appoggiano su un substrato software che rallenta le applicazioni, mentre gli eseguibili compilati con Delphi sono veri e propri file le cui isctruzioni sono eseguite dalla CPU.

Il punto è se tu pensi di sviluppare gestionali o anche utility, videogiochi o altro che non hanno devono avere bisogno di nulla per poter essere eseguiti, se vuoi nemmeno l'installazione. Altrimenti se sei proprio legato al mondo Microsoft e provieni da VB, magari .Net è quello che fa per te con tutte le sue facilitazioni e classi già pronte, ideale per gestionali ed applicazioni web (ma nota che VB.Net non è VB, è tutta un'altra cosa e, anzi, ti consiglio se devi iniziare di iniziare con C #e non VB.Net).

Con Delphi, infine, devo sottolinearti che ci fai di tutto, dalle utility a basso livello, ai videogiochi ai gestionali che utilizzano tutte le tecnologie Microsoft per l'accesso ai dati o anche quelle open source. L'unico campo precluso a Delphi ed ancora appannaggio del C, sono i driver. Per sviluppare driver hardware con Delphi devi dotarti del DDK (Driver Development Kit) e farli in C.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.23