MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090325094357_288303841_20090325094312_1939433741_morphxt.png

eMule MorphXT: ecco la 11.2

a cura di Zane
26/03/2009 - news
Filesharing Peer-to-peer - La nuova versione della celeberrima "mod" arriva a poco meno di un anno dalla precedente. Aggiornato il codice di base e presentati bugfix a go-go. Ma basteranno a salvare un Mulo ormai morente?

Era ormai dal maggio 2008 che Stulle e il suo gruppo non rilasciavano più versioni aggiornate di eMule MorphXT, portando molti a credere che il progetto fosse stato definitivamente abbandonato.

Invece ora, a poche settimane da un messaggio di commiato rivelatosi uno scherzo, il team di sviluppo ha reso disponibile una build aggiornata della celeberrima "mod" di eMule.

MLIShot.4.jpeg

Come noto, eMule MorphXT è un "fork" della versione ufficiale che amplia le funzionalità offerte dal celeberrimo programma di pee-to-peer con una serie di opzioni avanzate, interessanti soprattutto per i poweruser più esigenti o per chi utilizza la piattaforma per distribuire file.

Il changelog della nuova versione 11.2 appare sicuramente ben fornito. Innanzitutto, il codice di partenza è stato migrato dal precedente eMule 0.49a ad eMule 0.49c, introducendo quindi tutte le importantissime novità inerenti la rete Kad presentate dalla versione 0.49b, e ormai divenute indispensabili per utilizzare il client in assenza di server affidabili.

Figurano quindi una lunga lista di bugfix e perfezionamenti di importanza variabile, che faranno sicuramente la felicità degli utenti appassionati.

L'installar per la nuova versione può essere scaricato da qui, mentre lo zip senza setup è prelevabile da questo indirizzo.

Il Mulo è morto?

Sebbene il network di eMule sia ancora piuttosto ben fornito, è indubbio che la popolarità del programma sia in calo.

La superiorità tecnologica di BitTorrent è comunque solo un motivo marginale. Il principale responsabile del declino del Mulo sono infatti i rigidi filtri applicati da ormai quasi tutti i provider italiani: tali meccanismi hanno infatti raggiunto un livello di perfezionamento (e aggressività) tale da rallentare la velocità dei trasferimenti fino a rendere l'utilizzo di eMule ben poco proficuo.

Qual è la situazione con il vostro operatore? Condividiamo le impressioni nei commenti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati