Punto informatico Network
Canali
20080829205721

Recuperare le e-mail cancellate di Outlook express

26/03/2009
- A cura di
Software Applicativo - Basta un tasto premuto per errore, o un click di troppo, e addio al vostro archivio e-mail. Vediamo come tentare di recuperarlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

outlook (1) , e-mail (1) , outlook express (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 206 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mail-cure è un piccolo programma gratuito, scaricabile da questo indirizzo, che permette di tentare il recupero, almeno parziale, di messaggi di posta cancellati di Outlook Express.

La ricerca si svolge non solo nel vero archivio di posta, , ma in tutto il vostro hard disk, quindi potrebbe recuperarvi pezzi di messaggi salvati inutilizzabili perché sovrascritti, o e-mail che avevate estratto dall'archivio e messe in qualche cartella.

Scegliete un disco e premete OK per avviare la ricerca.

Mailcure1.jpg

La durata della ricerca varia a seconda delle dimensioni del disco fisso, nella parte alta del programma c'è una barra scorrevole che mostra l'avanzamento della scansione e il numero di messaggi trovati.

Mailcure2.jpg

La scansione di 50 GB ha richiesto circa 20 minuti. Basso uso di RAM, l'utilizzo della CPU si aggira tra il 30 e il 55 %. Computer comunque utilizzabile senza problemi.

Mailcure3.jpg

Su 166 mail recuperate, 30 sono completamente illeggibili, 22 sono parzialmente danneggiate ma leggibili, le altre sono tutte buone compresi i loro allegati.

Mailcure4.jpg

La cosa bella è che la maggior parte di questi messaggi risalgono al 2007, non uso più Outlook Express da allora in favore di Thunderbird, ed è riuscito a recuperarli.

Una volta completata la scansione i messaggi sono ordinabili per mittente, data, oggetto. Nella parte bassa si può vedere un'anteprima, non sempre precisissima, del messaggio per decidere se vale la pena recuperarlo.

Mailcure5.jpg

Potete selezionare la singola mail e salvarla con il tasto destro del mouse, oppure premere il tasto Save e scegliere la cartella di destinazione di tutti i messaggi.

Il programma crea in automatico una cartella chiamata Mail Box che contiene tutti i messaggi salvati.

Mailcure6.jpg

Qualche secondo, a seconda del numero di messaggi, e ricevete la conferma.

Mailcure7.jpg

Tutti i messaggi salvati sono in formato Eml, per riportarli velocemente in Outlook Express potete aprire la cartella Mail Box, selezionare tutti i messaggi e trascinarli nella cartella di posta di Outlook che volete.

Mailcure8.jpg

Non tutte le mail possono essere recuperate, alcune sono completamente illeggibili e possono provocare un blocco di Outlook Express quando tentate di aprirle, altre sono parzialmente danneggiate ma leggibili.

Non aspettatevi miracoli, ma Mail-cure è senza dubbio un software molto utile da tenere sempre pronto all'uso.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0