Punto informatico Network

20090127094559_2047032377_20090127094537_2117784138_planet-terror-1.jpeg

Il nuovo esperto di cinema si chiama "Jinni"

28/01/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Jinni è una freschissima web application che ricerca e suggerisce film e telefilm consoni ai gusti dei singoli utenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cinema (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 189 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

"Cosa guardiamo stasera"? nonostante la produzione cinematografica sia estremamente ampia e spazi fra i generi più disparati, non è sempre facile trovare un film o una serie TV che possa incontrare la nostra approvazione.

Jinni è un nuovo servizio, attualmente in beta, che si propone proprio lo scopo di aiutarci a individuare film e telefilm di nostro interesse, utilizzando una serie di criteri di ricerca particolarmente ampio ed elastico.

Tecnicamente, Jinni è una web application che affianca ad un ampio catalogo cinematografico un potente motore di ricerca semantico, in grado di fornire risultati incrociando attributi e chiavi di ricerca differenti.

Per la mia prova, sono partito richiedendo di visualizzare tutto quello che riguarda la fantascienza ("sci-fi", dato che il portale funziona, ad oggi, solamente in lingua inglese).

Mi sono quindi lasciato guidare dagli strumenti disponibili per filtrare i risultati: ho chiesto a Jinni di mostrare solo quelli la cui trama (plot) riguardasse la "lotta fra il bene e il male" e nella quale fossero presenti figure eroiche.

Jinni2.jpg

I risultati sono stati piuttosto soddisfacenti, ma si tratta comunque di film particolarmente famosi, che difficilmente qualsiasi appassionato del genere potrebbe non aver ancora visto.

Ad ogni modo: giocando ancora un po' che le funzionalità messe a disposizione dall'ottima interfaccia grafica, è possibile ottenere qualche risultato interessante, di cui è proposta una dettagliata scheda di presentazione.

Una volta indivudato il titolo, è possibile noleggiarlo o acquistarlo su DVD oppure riprodurlo in streaming accedendo alle pagine di Amazon, Netfilx ed altri fornitori di contenuti a pagamento (fra i quali, ad oggi, non pare figurare però iTunes).

Per poter utilizzare Jinny è necessario registrarsi al programma di betatesting, lasciando la propria e-mail alla pagina iniziale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11