Punto informatico Network

20080829212018

Ecco le nuove versioni di Symantec Norton 2009

22/09/2008
- A cura di
Sicurezza - In arrivo le nuove versioni di Norton Antivirus 2009 e Norton Internet Security 2009.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

norton (1) , symantec (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 282 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Symantec ha presentato le nuove versioni dei prodotti Antivirus e Internet Security, che incorporano centinaia di miglioramenti e nuove funzionalità anche al motore di scansione vero e proprio.

Nel corso della presentazione, Symantec ha fatto notare come il tempo d'installazione sia stato ridotto, e come, nelle nuove versioni, il software dovrebbe installarsi in 52 secondi.

Le migliorie apportate all'antivirus sono circa 300: anche il motore alla base dell'antivirus ha subito pesanti modifiche, e la tecnologia Norton Insight permette adesso di risparmiare al computer elaborazioni e scansioni inutili.

Partendo dal presupposto che su una buona parte di sistemi, molti software installati sono gli stessi (Mozilla Firefox, Windows Live Messenger, Skype, ecc.), tutti i computer devono eseguire inutili scansioni di fatto sui medesimi file, sprecando risorse.

Symantec ha quindi introdotto un metodo per evitare questo spreco. Il nuovo Antivirus by Symantec, prima di procedere alla scansione di un file, ne crea un hash, che viene quindi controllato con un archivio contenente gli hash di file certamente sicuri. Nel caso in cui l'hash generato corrisponda a quanto trovato nel database, il file non viene neanche scansionato.

Un'altra novità è la frequenza di aggiornamento del database delle firme virali, Symantec ha infatti affermato che l'aggiornamento sarà effettuato con cadenza massima di 5 minuti, utilizzando la tecnologia Pulse Update.

Infine, Symantec aprirà un servizio di supporto gratuito via forum, via chat, via e-mail e via telefono tradizionale inerente le nuove versioni dell'antivirus e della suite.

L'opinione

Personalmente, devo dire che mi incuriosisce questa nuova versione, e guardo con interesse la possibilità di provarlo sul campo.

D'altro canto, pensare che il punto di forza del nuovo antivirus sia il tempo d'installazione molto ridotto mi lascia sicuramente con qualche perplessità.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11