Punto informatico Network
Canali
20080829224241

Il rootkit per MSN Messenger

17/03/2008
- A cura di
Sicurezza - L'ultimo virus che si propaga utilizzando Messenger non è più solo un semplice worm, ma è diventato un pericoloso rootkit...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

msn messenger (1) , msn (1) , messenger (1) , rootkit (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 290 voti

Rimozione automatica

In questo caso, la rimozione automatica è forse la più efficace e semplice, in quanto rimuove tutti file e i valori di registro creati dal rootkit.

MSNFix

Il programma che, per primo, è stato in grado di rimuovere l'infezione, si chiama MSNFix. Scarichiamolo ed estraiamo l'archivio in una cartella, quindi apriamo il file MSNFix.bat e premiamo il tasto corrispondente alla nostra lingua seguito da Invio per continuare. A questo punto, il tool scansionerà il computer in cerca del trojan:

MSN_virus_1.JPG

Quando rileverà il rootkit nel computer, visualizzerà una finestra simile alla seguente:

MSN_virus_2.JPG

Premiamo un tasto qualunque (escluso Q) seguito da Invio per lanciare la rimozione. Non preoccupatevi se le icone e la barra degli strumenti scompariranno, ritorneranno tra poco:

MSN_virus_3.JPG

Il tool potrebbe non riuscire ad eliminare direttamente il rootkit; in questo caso, lo rinominerà rendendolo innocuo e visualizzerà una finestra simile a questa:

MSN_virus_4.JPG

Tutti i file verranno completamente rimossi al riavvio del computer.

MSNCleaner

Anche MSNCleaner è in grado di rimuovere il rootkit, ma richiede spesso il riavvio del computer, anche più volte, per effettuare l'eliminazione effettiva.

Scarichiamo MSNCleaner e scompattiamo l'archivio in una cartella, quindi eseguiamo il file MSNCleaner.exe. Ci verrà presentata una schermata simile alla seguente:

MSN_virus_14.JPG

Premiamo il pulsante Analyze nella barra laterale destra per iniziare la scansione del computer e attendiamo che la scansione abbia fine. Quando essa avrà termine, il tool visualizzerà gli elementi trovati durante l'analisi:

MSN_virus_6.JPG

Premiamo il pulsante Delete per eliminare quanto è stato trovato. Il programma potrebbe richiedere il riavvio del computer per eliminare il rootkit. In caso contrario, visualizzerà una schermata simile a questa:

MSN_virus_7.JPG

Pagina successiva
Rimozione manuale
Pagina precedente
Il rootkit per MSN Messenger

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.26