Punto informatico Network
Canali
20080829223231

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

13/06/2007
- A cura di
Telefonia & Palmari - Cosa fare dopo l'aggressione di un dialer? Ecco le procedure per ottenere il rimborso delle spese e per disabilitare le numerazioni a sovrapprezzo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rimborso (1) , dialer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Spero non vi capiti mai, ma calatevi in questa situazione... Siete stati infettati da un dialer, il quale, per qualche ora, ha operato indisturbato a vostra insaputa, chiamando i cosiddetti numeri a sovrapprezzo.

Il Conto Telecom Italia arriva puntuale, con un totale di euro da pagare di gran lunga superiore al solito.

Esaminate il dettaglio dei costi. A conferma dell'infezione da dialer, potrete notare che, in corrispondenza del costo delle "telefonate a numeri speciali di altro Gestore", spicca una cifra quasi mostruosa...

Cosa fare? Si può chiedere il rimborso di tale cifra? E come si può scongiurare il rischio di inconvenienti analoghi?

Rimborso

Chiamate il numero gratuito 187. Seguite l'albero vocale e digitate 1 (richieste commerciali e amministrative). Digitate quindi lo 0, abbinato a "tutte le altre richieste", e verrete messi in contatto con un operatore, a cui potrete esporre il vostro problema.

Vi verrà chiesto il vostro numero di telefono e il numero della fattura relativo alla bolletta telefonica esorbitante.

A questo punto, l'operatore calcolerà la cifra che dovrete pagare, "depurata" dal costo dovuto al dialer. La cifra in esubero sarà detratta in amministrativo. Per la cifra dovuta, invece, vi verrà chiesto di effettuare un versamento su un numero di conto corrente postale che vi verrà dettato.

Disabilitare le numerazioni a sovrapprezzo

Per disabilitare le numerazioni a sovrapprezzo, dovete disporre del codice PIN relativo alla vostra linea telefonica.

Per conoscere il vostro PIN

Chiamate il 187 e seguite l'albero vocale: 1 (richieste commerciali e amministrative), quindi 2 (vari servizi, tra cui "conoscere il PIN"). A questo punto, vi viene ricordato che potrete effettuare le richieste solo se chiamate dalla vostra linea telefonica. Continuate a seguire l'albero vocale, quindi digitate 3 e poi ancora 3. Per conoscere il vostro PIN, vi si richiedono:

  • il vostro numero di telefono
  • le ultime 5 cifre del numero di fattura di una delle ultime 3 bollette che vi sono arrivate.

Digitate queste informazioni.

Vi verrà finalmente comunicato il vostro PIN.

Chiamate ora il numero gratuito 48187. Vi verrà dato il benvenuto al servizio di accesso selettivo alle chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo e vi verrà chiesto di digitare il PIN ottenuto con la procedura sopra descritta.

Seguite l'albero vocale. Digitate 1 (per cambiare lo stato di abilitazione o disabilitazione della vostra linea a una o più numerazioni a sovrapprezzo).

A questo punto, disabilitate una ad una le varie numerazioni seguendo l'albero vocale:

Digitate 899#, quindi 0 per disabilitare la numerazione (se invece digitate 1, abilitate la numerazione) ; per dare attuazione alla singola modifica richiesta, digitate 1. Se invece volete procedere alla modifica di altra numerazione, digitate 0. In quest'ultimo caso, darete attuazione alle modifiche richieste solo in seguito.

Stessa procedura per 892#: 0 per disabilitare; 1 per dare attuazione alla modifica o 0 per inoltrare un'ulteriore richiesta di modifica ad una diversa numerazione.

Idem con 163#, 164#, 166#, 144#, 709#.

Infine, per verificare lo stato di abilitazione - disabilitazione delle singole numerazioni, chiamate nuovamente il 48187. Digitate il PIN. Quindi, seguendo l'albero vocale, premete 2 (per sapere a quali numerazioni la linea è abilitata o disabilitata). Inoltrate la richiesta per la numerazione che vi interessa digitando le tre cifre seguite dal cancelletto (es. 899#). Vi verrà comunicato se la numerazione digitata è o meno abilitata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.08