Punto informatico Network

Canali
20080829212233

Launchy

14/03/2005
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Presentiamo questa pratica estensione per integrare in Mozilla o Firefox tutte le funzionalità di GetRight, CuteFTP e tutti gli helper più diffusi.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 153 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Lentamente ma inesorabilmente i "browser alternativi" come Mozilla, Firefox, Opera, K-Meleon e similari stanno erodendo preziose quote di mercato al più popolare Internet Explorer.

Purtroppo però i principali programmi helper, ovvero tutte quelle applicazioni che permettono di usufruire in maniera più o meno avanzata di alcuni particolari aspetti di Internet, non sono ancora ottimizzati per questi navigatori, e funzionano al top delle proprie capacità solamente con l'insicuro browser Microsoft.

Mediante Launchy è ora possibile integrare anche in Mozilla/Firefox programmi quali GetRight, FlashGet e similari per il download di file da web, oppure lanciare con la massima praticità il nostro client FTP preferito, sopperendo alle evidenti lacune in questo ambito di tutti i browser.

Per il momento il programma funziona solo con i browser Mozilla Foundation: non è quindi possibile installare l'applicazione sotto Opera Browser.

Il programma è distribuito sottoforma di file .XPI, il formato nativo per le estensioni di casa Mozilla: una volta terminato il download (pesa solo 96 kB!) per installare il programma è necessario lanciare Mozilla e quindi File-->Apri File e selezionare il file appena scaricato.

Alla data attuale il programma non è ancora munito di una firma digitale Mozilla Foundation, quindi è reputato potenzialmente pericoloso

Installiamo comunque il programma e quindi riavviamo il browser.

Mozilla_plugin_warning.gif

Ultimata l'operazione, il porgramma è correttamente installato, e figura nei vari menu contestuali, offrendo, a seconda del contesto, una serie di azioni molto interessanti.

Ad esempio, cliccando sulla pagina con il destro e aprendo il menu di Launchy ci verrà offerto di visualizzare lo stesso sito con qualsiasi altro browser installato, oppure di vederne il codice HTML in un editor fra quelli installati (purtroppo Macromedia Dreaweaver, il miglior tool del settore per l'utenza professionale, non è supportato).

Launchy_page.gif

C'è un piccolo bug per cui viene mostrato fra la lista dei browser disponibili anche quello con cui stiamo attualmente visualizzando la pagina..

Cliccando su un link diretto ad un file, viene offerta la possibilità di scaricare lo stesso con GetRight, o con qualsiasi altro download manager supportato.

Launchy_dl_file.gif

La rilevazione degli helper installati è sempre precisa, ma è comunque da segnalare come appaia nella lista delle azioni possibili anche l'apertura con player multimediali, anche in caso di file non audio/video, che sarebbero inutilizzabili con un media player.

Questa feature si rivela comunque molto utile in caso di videoclip, permettendoci di visualizzarli istantaneamente nel nostro lettore preferito.

Cliccando su un link mailto:, Launchy permette di scegliere quale mailer utilizzare per spedire la missiva: davvero ottimo!

Launchy_mailto.gif

Launchy permette anche di lanciare il nostro programma FTP fra quelli installati, e navigare in modo più agevole questi server: una feature davvero impagabile!

Conclusioni

Sebbene sia possibile utilizzare i programmi helper anche installando appositi plug-in dei relativi produttori, Launchy centralizza il supporto a moltissimi programmi tramite un unico download: c'è ancora qualche bug da fixare ed il supporto va esteso a molti altri programmi di uso comune, ma è comunque un progetto da tener d'occhio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.87 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.36