Punto informatico Network

Canali
20080829210034

Modem Conexant & Windows XP

16/11/2001
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Se utilizzate un modem "Conexant" sotto Windows XP avrete sicuramente qualche problema: ecco come porvi rimedio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , modem (1) , conexant (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 219 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Conexant-logo2.jpg Solitamente non trattiamo problemi specifici delle singole periferiche, ma quello dei modem "Conexant" sotto Windows XP è diventato un caso internazionale: come abbiamo visto durante la review di Windows XP, in generale il nuovo sistema operativo Microsoft si comporta abbastanza bene con l'hardware disponibile sul mercato: così non è con i vari modelli di modem analogico 56 Kbs che montano chipset "Conexant". Anche ad handshake avvenuto, il modem continua ad emettere fastidiosi "pigolii" classici di questa fase, e a poco conta abbassare l'audio dell'altoparlante del modem, il fastidioso rumore continua. Sono stati rivelati anche improvvise disconnessioni, o cadute del flusso dati. In attesa che la casa rilasci i nuovi driver ufficiali, abbiamo trovato uno stratagemma che pone fine al problema:

Per prima cosa fate click col destro su "Risorse del Computer ", quindi selezionate "Proprietà " e poi la linguetta "Hardware ". Da qui "Gestione Periferiche "

Dev_manager.jpg

E ivi selezionate le proprietà del vostro modem.

Devices.jpg

Portatevi sull'ultima linguetta e selezionate "Aggiorna Driver "; vi si aprirà un wizard dove dovete scegliere "Installa da un elenco o da un percorso specifico ", quindi "Non effettuare la ricerca ": vi si aprirà una finestra con una lista di prodotti (se così non fosse deselezionate casellina "Mostra hardware compatibile "): dal frame di destra selezionate "Generici " (sono in ordine alfabetico) e dalla colonna di destra il modello "Fujitsu LB RWModem V.90 56K J ".

Generic-fu.jpg

Inserite il CD di Windows XP nel lettore e selezionate avanti (in caso i file non vengano trovati, ricordate che si trovano nella cartella "I386" del CD). Dopo aver selezionato "Fine " rimuovete il CD dal lettore e riavviate. Appena il sistema avrà ricaricato, provate a connettervi a Internet e... mandateci le vostre esperienze!

Nota: In alcune configurazioni, è stato riportato che al riavvio il sistema possa ri-chiedere il CD di Windows XP: inseritelo nel lettore e seguite le istruzioni. In questo caso, prima di collegarvi, riavviate nuovamente.

Update: Un lettore in particolare, "Pepe" (che ringrazio), mi ha comunicato di aver ottenuto ottimi risultati anche usando il driver "Generic SoftK56 ". Nessun problema col rumore", ci riferisce, "e mi collego a Internet a 50,6-52,4 K". L'applicazione di tale driver è analoga a quella illustrata per il "Fujitsu LB RWModem V.90 56K J ".

"Sul sito Conexant c'è un driver generico che funziona con tutte le schede basate su un chip", continua Pepe, "ma le prestazioni sono deludenti con qualcuni... ma funziona abbastanza bene con altri". Per il momento, quindi, ancora nessuna risposta specifica dall'azienda.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.53 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.28