Punto informatico Network

Document, documento, nuovo, crea

Il nuovo pericolo si chiama Bugbear

07/10/2002
- A cura di
Zane.
Archivio - È di nuovo tempo di virus ad altissima diffusione..

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pericolo (1) , bugbear (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 142 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È di nuovo tempo di virus ad altissima diffusione: in un periodo in cui la terribile invasione di "Klez" è ben lontana dall'arrestarsi, compare BugBear, un nuovo vermicello con tutte le carte per diventare un pericolo di primo piano. Oltre all'invio in massa di mail infette per estendere il contagio anche ad altre macchine, il codicillo tenta di disabilitare l'antivirus (!), installa una backdoor per permettere all'ideatore di prendere controllo del sistema infettato, registra password, carte di credito e quant'altro digitiate sulla testiera (keylogging), stampa alla rinfusa sulle stampanti locali e di rete.

L'infezione è resa ancora più veloce da una vecchia falla di Outlook Express che permette al virus di auto-eseguirsi all'arrivo della e-mail che lo contiene, senza bisogno che l'utente segua manualmente l'allegato.

Consigliamo quindi vivamente una bella scansione con il fix apposito rilasciato da Symantec, che abbiamo deciso di mettere anche in locale a causa della grande pericolosità del virus.

Ci raccomandiamo di scaricare e eseguire questo fix in ogni vostro sistema, anche se pensate sia "pulito": potreste avere una brutta sorpresa.

Maggiori Informazioni:

McAfee

Symantec

Segnalato da Topov.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0