Punto informatico Network

20081202095453_969424078_20081202095403_215124443_ASUS_Eee_White_Alt.jpg

Presto in arrivo Eee PC 900

17/03/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - Asus conferma: la nuova versione del mini-computerino arriverà durante la seconda metà dell'anno corrente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 150 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le voci circolavano in Rete da tempo ormai, ma solo da alcuni giorni è arrivata la conferma ufficiale. Asus ha sfruttato la vetrina pubblicitaria del CeBIT 2008, una delle più importanti manifestazioni di settore d'Europa, per mostrate il nuovo modello di Eee PC, il subnotebook che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo, Italia compresa. Eee900.jpg

Numerose saranno le migliorie proposte al pubblico dalla nuova generazione del prodotto, battezzata Asus Eee PC 900.

In primo luogo, la dimensione del monitor passerà dai 7 pollici dei modelli attualmente in circolazione agli 8,9 pollici della nuova serie. La maggiorazione dell'area visibile ha consentito di aumentare anche la risoluzione massima: si arriverà a 1024x600 pixel, un dettaglio sufficiente per visualizzare anche molte pagine web senza essere costretti ad agire sulla barra di scorrimento orizzontale.

Anche la dotazione di memoria centrale crescerà: da 512 MB si passerà a 1 GB di memoria RAM e a 12 GB di capacità per quanto riguarda il disco fisso a stato solido. Con tutta probabilità vi sarà una nuova CPU, sebbene ancora Asus non abbia comunicato quale modello verrà impiegato.

Ma a quanto pare non vi saranno solo novità dal punto di vista hardware. Anche il sistema operativo di default (la distribuzione Linux "Xandros", sulla versione corrente) sarà sostituito con una qualche versione di Microsoft Windows, stando ad alcune voci raccolte in Rete. Mentre le e-zine di mezzo mondo riportano notizie contrastanti (c'è chi parla di versioni ridotte di Windows XP, chi di Windows Vista e chi azzarda addirittura l'improbabile possibilità di un Windows 7 ante tempore) Asus non ha ancora confermato né smentito tale possibilità.

Tornando alle notizie confermate, su YouTube è stato caricato un filmato che mostra il nuovo cucciolo Asus al lavoro durante una dimostrazione offerta da un addetto: nel video vengono accostate le due generazioni di Eee PC per un confronto, da cui emergono dimensioni maggiorate per il nuovo modello, l'assenza dell'anti-estetica cornice nera attorno al monitor e l'ampiamento del touchpad.

Vi sono però anche cattive notizie. Il prezzo, sicuramente uno dei fattori che hanno contribuito al successo del prodotto, subirà ritocchi verso l'alto: la nuova versione costerà probabilmente 399€, esattamente 100€ in più della generazione attuale, cifra che porterà il prodotto Asus pericolosamente vicino alla fascia di prezzo dei notebook da 15" tradizionali.

Uno schermo più grande significa anche un assorbimento energetico maggiore: ecco quindi che l'autonomia scenderà al di sotto delle 3 ore. Ad aumentare sarà invece il peso, anche se solo di alcune centinaia di grammi.

L'opinione

La scelta di Asus di aumentare le dimensioni dello schermo, e con esse portare la risoluzione massima a 1024x600, è sicuramente una scelta strategica interessante per un computerino indirizzato a chi utilizza molto il web, la posta elettronica e qualche elaboratore di testi.

Purtroppo però, gli aumenti di peso, dimensioni e prezzo che questo comporta rischiano di rivelarsi effetti collaterali molto pericolosi, che potrebbero di fatto minare alla base molte delle caratteristiche che hanno aiutato a differenziare il subnotebook Asus dalla concorrenza.

Per conoscere l'opinione del mercato sarà sufficiente attendere ancora qualche mese: Eee PC 900 dovrebbe arrivare sugli scaffali durante la seconda metà del 2008, forse già per la fine di giugno secondo alcune indiscrezioni non confermate.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11