Punto informatico Network

Sicurezza, scudo, ok, sicuro

AVG a rischio sicurezza, falle già tappate

20/11/2006
- A cura di
Archivio - Scoperte nell'antivirus di Grisoft alcune falle potenzialmente molto pericolose, fortunatamente già patchate dal codice di programma aggiornato prontamente rilasciato dalla società..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , falle (1) , rischio (1) , avg (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 210 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nessun antivirus è perfetto, men che meno è al riparo dagli esperti di sicurezza alla caccia costante di vulnerabilità e rischi di compromissione delle barriere erette a difesa degli utenti: questa volta nella rete c'è finito AVG, antivirus sviluppato da Grisoft che gode di una certa popolarità, soprattutto per la disponibilità di una versione gratuita liberamente scaricabile per un utilizzo non commerciale.

01_-_AVG_Anti_Virus.gifIl ricercatore Sergio Alvarez si è imbattuto in cinque diversi buchi dell'antivirus, tutti riferiti ad una gestione errata di alcuni formati di file: in particolare gli archivi .cab e .rar, i documenti .doc e gli eseguibili in formato .exe. Le debolezze potrebbero essere sfruttate per creare file malformati in una delle suddette estensioni che, una volta sottoposti a scansione, manderebbero in crash l'antivirus permettendo l'esecuzione di codice maligno.

Sono interessate dal problema un po' tutte le edizioni di AVG: la 7.x di AVG Free Edition, la 6.x di AVG standard e versioni non meglio specificate di AVG Professional e AVG Server. La security enterprise Secunia ha classificato le falle come "highly critical", ed è quindi altamente raccomandata l'installazione dei dovuti aggiornamenti raggiungibili dal centro download del portale web di Grisoft.

Per gli utenti della versione free, la società ha già reso disponibile una versione aggiornata (reperibile a questo indirizzo) emendata dai problemi all'engine di scansione dell'antivirus. Se nessun antivirus è perfetto, l'aggiornamento costante è l'unica arma disponibile per difendersi dalle sempre crescenti minacce informatiche di malware&co..

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12