Punto informatico Network

Contenuto Default

MySQL diversifica l'offerta

31/10/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Una edizione a pagamento dedicata alle aziende affiancherà la tradizionale release gratuita, per cui si prospettano ora aggiornamenti meno frequenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mysql (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 212 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il gruppo MySQL AB responsabile dell'omonimo database open source, ha annunciato un piccolo ma significativo cambio di direzione nello sviluppo del proprio prodotto. A partire dalle prossime release infatti, MySQL verrà distribuito in due edizioni distinte.

MySQL_enterpise.png

La prima, denominata MySQL Enterprise Server sarà rivolta alle aziende, e come tale distribuita unicamente ai sottoscrittori paganti. Il codice sorgente rimarrà comunque disponibile in modo gratuito, ma il download del programma compilato non sarà più pubblico.

La seconda edizione destinata al grande pubblico invece verrà denominata MySQL Community Server, e continuerà ad essere distribuita con il solito modello di licenza gratuito.

Come è lecito aspettarsi, la versione Enterprise godrà di aggiornamenti più frequenti, mentre il ciclo di update per l'edizione Community si stabilizzerà attorno ai sei mesi (tranne che per problemi di sicurezza, per i quali l'azienda si impegna a distribuire tempestivamente build aggiornate).

L'edizione Community verrà sfruttata "come cavia" per proporre nuove funzionalità, potenzialmente ancora acerbe: grazie al feedback dell'utenza le varie novità potranno quindi maturare ed essere proposte in versione stabile al pubblico aziendale.

PlanetMySQL ha redatto un articolo molto interessante in cui si evincono meglio le differenze fra le due edizioni, leggendo il quale sono rimasto particolarmente colpito da una frase che da sola sintetizza il diverso target delle due edizioni: MySQL Community Server è indirizzata a coloro i quali possono investire tempo per risparmiare denaro, mentre MySQL Enterprise Server è raccomandata a chi desidera investire denaro per risparmiare tempo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.3